Share |

UNA DUE GIORNI IMPERDIBILE DI GRANDE MUSICA CON IL CONSERVATORIO CANTELLI

NovaraVenerdì 17 maggio alle ore 17:00, presso l’Auditorium F.lli Olivieri, ritornano gli appuntamenti di Inaudita Musica. Si potranno ascoltare musiche “intorno a Diabelli” introdotte dalla docente Emanuela Ballio, a cura delle classi di pianoforte e di pratica pianistica. Nel 1819 il compositore e editore musicale Anton Diabelli scrive un valzer di poche battute che invia a diverse decine di compositori con la richiesta di realizzarne una variazione, destinata a confluire in un’opera collettiva. Sono ben cinquantuno i musicisti che rispondono all’appello. Uno di loro è Beethoven, che di variazioni, come noto, ne realizza ben trentatré. Pubblicate nel 1823 come op. 120, le beethoveniane «Variazioni Diabelli» si configurano come il testamento pianistico del Maestro di Bonn e vanno ben al di là dell’intento didattico-commerciale dell’iniziativa. Le ulteriori cinquanta variazioni dei cinquanta compositori che, nel raccogliere la proposta di Diabelli, avevano composto una variazione ciascuno, vengono date alle stampe l’anno successivo. Da Diabelli & Co come antologia dal titolo “50 Variazioni dei più eccellenti compositori e virtuosi di Vienna” (1824). Nel 2024, la casa editrice Furore Verlag ha chiesto a  50 compositrici provenienti da 22 paesi diversi di scrivere ciascuna una variazione sullo stesso tema di Diabelli.

LE CLASSI DI CHITARRA DEL CONSERVATORIO CANTELLI INCONTRANO QUELLE  DEL LICEO CASORATI DI NOVARA

Venerdì 17 maggio alle ore 17:00, presso la Sala Tognatti, il Conservatorio Cantelli incontra il Liceo Musicale Casorati di Novara. Le classi di chitarra di entrambi gli istituti si esibiranno in concerto grazie alla collaborazione dei docenti Luigi Biscaldi, Pasquale Ceglia, Bruno Giuffredi e Graziano Salvoni. Alunni del Liceo musicale “Felice Casorati” di Novara. Docenti: Pasquale Ceglia e Graziano Salvoni.

NOVARA IN CORO: CONCERTO CORO DA CAMERA E LICEO MUSICALE DI OMEGNA

Venerdì 17 Maggio alle ore 20:30, presso la Chiesa Collegiata di S. Ambrogio (Piazza Filippo Maria Beltrami, 28887,Omegna VB), si svolgerà il Concerto della rassegna Novara in Coro. Il Coro da Camera dell’ISSM Cantelli si esibirà nuovamente in collaborazione con i ragazzi dei Licei Musicali, in particolare per questo appuntamento, con i ragazzi del Liceo Musicale “P. Gobetti” di Omegna.

Studenti del Liceo Musicale “P. Gobetti”. Coro da Camera dell’ ISSM “Conservatorio Cantelli Novara”. Si ringrazia il parroco della collegiata di S. Ambrogio don Gianmario Lanfranchini.

NOVARA IN CORO:  CONCERTO DI CORI

Sabato 18 maggio alle ore 20:30, presso la Chiesa di S. Marco (Via dei Gualtieri, 1, Novara, 28100, NO), si potrà ascoltare il concerto della rassegna Novara in Coro. Durante la serata si esibiranno  il coro degli studenti dei corsi propedeutici, dei corsi di Triennio e di Biennio del Conservatorio Cantelli, il coro “Le Voci del Cantelli”  e il Coro della cappella musicale dei SS Vincenzo e Anastasio di Varallo Pombia.

Coro degli studenti dei corsi propedeutici del Conservatorio Cantelli. Coro “Le Voci del Cantelli” (coro amatoriale del Conservatorio Cantelli). Coro della cappella musicale dei SS Vincenzo e Anastasio di Varallo Pombia. Coro degli studenti dei corsi di Triennio e Bienniodel Conservatorio Cantelli di Novara

I CONCERTI DEL SABATO: CONCERTO DI CHIUSURA

Sabato 18 Maggio alle ore 17:00, presso l’Auditorium F.lli Olivieri, terminerà la rassegna I Concerti del Sabato. Quest’ultimo evento sarà concluso con le melodie dell'arpa, eseguite sia da una solista che da un ensemble di arpe, che ci porteranno indietro nel tempo attraverso le loro sonorità antiche e suggestive. Ogni concerto della rassegna I Concerti del Sabato sarà preceduto, alle ore 16.30, dal laboratorio di ascolto “Musica in corso” tenuto dal Maestro Alessandro Zignani, una novità rispetto agli anni passati, aperto a tutto il pubblico.

NOVARA IN CORO: MASTERCLASS FUNZIONALITÀ VOCALE

La laringe, cuore della voce

Domenica 19 maggio alle ore 10:00-13:00 e 14:00-17:30, presso l’Auditorium F.lli Olivieri, si svolgerà la masterclass del Festival Corale dedicata alla funzionalità vocale, in particolare alla laringe ovvero il cuore della voce, condotta da Marilena Anzini e Simona Nicolo. Vibrazione e suono hanno un centro attorno a cui oscillare, e la laringe incarna questo ruolo nella funzione vocale e non solo. Attraverso la rete di relazioni che tesse con il resto del corpo, può regalare maggiore ricchezza alla voce e un migliore equilibrio in chi canta.

La Funzionalità vocale è una disciplina dolce che, attraverso esperienze collettive ed individuali, ci guida ad esplorare la stretta relazione che c’è tra voce e corpo. È un modo per conoscere meglio la propria voce, per favorirne lo sviluppo e per cantare con più facilità. Per cantanti, musicisti e per chi è curioso di esplorare le potenzialità della propria voce.

Marilena Anzini si occupa dal 1984 di canto e di musica. Nel 2014 ha concluso la formazione pedagogica in Funzionalità vocale con Maria Silvia Roveri presso il centro Voce Mea dove si mantiene in costante aggiornamento. Si occupa anche di Improvvisazione vocale e ha frequentato il master All the way in con Rhiannon. Insegna nel suo studio a Busto Arsizio (Va) e presso diverse scuole e associazioni tra cui il centro di ricerca in Musicoterapia Arpamagica di Milano. Dal 2019 è impegnata come cantautrice in un progetto musicale nel quale si incontrano la canzone d’autore, il canto corale e la sperimentazione vocale.