Novara - Serata all’insegna del giallo questo venerdì alle 21 alla Biblioteca Civica Negroni di Novara a 90 anni della nascita della più celebre collana italiana che nel 1929 pubblicò i primi titoli con lo slogan «Un libro che non vi lascerà dormire» e che ora ripropone autori come Andrea Camilleri. Nella sede di palazzo Vochieri in corso Cavallotti 6 s’inaugura il ciclo “Non solo Robinson. Gli incontri di Venerdì” promosso dal Comune di Novara con il Ministero e i primi tre eventi, dedicati al giallo, sono a cura di Interlinea e Libreria Lazzarelli. Nel primo venerdì, questo 12 aprile, in programma testimonianze, immagini e letture, con un’introduzione di curiosità d’epoca di Roberto Cicala, che insegna storia dell’editoria in Università Cattolica, e conclusioni di Marco Scardigli sulle letture preferite di un giallista con esposizione di edizioni della celebre collana quest’anno riprogettata graficamente dai novaresi Alessandro e Andrea Cavallini. La serata sarà anche in diretta streaming su comune.novara.it e sul canale YouTube dell’amministrazione comunale.
Venerdì 19 aprile alle ore 18 si terrà l’incontro “Per cosa si uccide” con Gianni Biondillo: lo scrittore sarà intervistato da Alessandro Barbaglia a partire da Per cosa si uccide (Guanda). Il libro inizia d'estate, con un cane sgozzato, una serie di omicidi lunga un anno nel quartiere di Quarto Oggiaro, periferia di Milano. Protagonista è, suo malgrado, l'ispettore Ferraro, uomo senza particolari qualità. Separato con un figlio, vive da solo. Attorno a lui ruotano poliziotti surreali, spacciatori, imprenditori rampanti, contrabbandieri, informatori, pendolari, "sciure" e manifestanti: il popolo di una città e della sua periferia. Le indagini di Ferraro servono da pretesto narrativo per raccontare il ventre molle di Milano, vera protagonista del romanzo: «una città», sostiene l'autore, «che non vuole morire e che, se muore, comunque rinasce, con orgoglio».
Inoltre venerdì 26 aprile, alle ore 18, è in programma un altro evento “Tra gialli e fumetti: i segreti del commissario Riccardi e degli altri”, con intervento di Luca Crovi, il maggiore esperto di gialli in Italia, a partire dalla serie a fumetti del personaggio di Maurizio de Giovanni (Sergio Bonelli editore). Anche questo evento sarà in diretta streaming su comune.novara.it. seguiranno poi altri incontri a maggio su diverse tematiche.
Forse lo sanno tutti, o forse solo i veri appassionati, coloro che seguono il “Giallo Mondadori” da un certo tempo: ma in Italia, la letteratura “gialla” prende questo nome proprio dal colore delle copertine della collana, fin dalla loro comparsa nell’estate del 1929. Sono passati novant’anni, e il giallo ormai è un genere letterario consolidato e molto diffuso, in qualche modo pervasivo anche degli altri generi, in cui si insinua per dare quel “pepe” in più che può servire a mantenere sempre desta l’attenzione del lettore. Ecco allora che possiamo leggere romanzi d’amore con una sottotrama gialla, storie di fantascienza in cui esistono detective del futuro, romanzi di formazione che grazie a una spolverata di giallo riescono a risultare più frizzanti, più godibili nella lettura. Insomma, il giallo ha conquistato tutti, e un piccolo merito, per questo, deve senz’altro essere attribuito al “Giallo Mondadori”, collana periodica da edicola che da novant’anni, con regolarità encomiabile, sforna ottimi romanzi tutti i mesi, senza aver mai rinunciato all’emblema stesso di questo genere letterario: il colore delle copertine.
Come sostiene Franco Forte, direttore editoriale della collana, «tutti più grandi autori sono passati dalle nostre pagine, e ancora oggi, insieme alle novità che arrivano dal mercato editoriale italiano e internazionale, vengono ristampati dei piccoli capolavori del giallo che altrimenti andrebbero perduti. Credo sia questo il merito principale di una collana economica da edicola: fornire a prezzi accessibili a tutti, ma con una grande cura nel lavoro di traduzione e revisione dei testi, un mix di autori contemporanei e del passato che riesca a fornire un’ampia panoramica di ciò che si produce nel mondo e, al contempo, mantenga viva la tradizione del giallo classico d’investigazione, attraverso la ristampa dei grandi scrittori come Agatha Christie, Ellery Queen, Rex Stout, Earl Stanley Gardner, Edgar Wallace, John Dickson Carr e molti altri».