Share |

Una giornata all'insegna delle visite e della cultura

Novara - Si è formalmente costituita l’associazione culturale “ProntoGuide visite&cultura”, sodalizio nato dalla pluriennale esperienza di “ProntoGuide”. I soci fondatori, abilitati a svolgere la professione di guida turistica per le province di Novara, Verbano-Cusio-Ossola, Varese, Vercelli, Pavia e Milano, proporranno regolarmente visite guidate ai luoghi più significativi dal punto di vista storico, artistico, culturale, privilegiando quei monumenti e quei siti che di solito non sono toccati dai percorsi turistici tradizionali ed estendendo anche ai mesi autunnali ed invernali le proposte di visita e le iniziative culturali. L’entusiasmo per la proposta di iniziative sempre nuove e la seria preparazione e competenza di ogni socio fondatore, permettono a chiunque partecipi ad una nostra visita guidata di assaporare e comprendere il grande patrimonio culturale della nostra zona.

COME ISCRIVERSI: quota di iscrizione anno 2014: euro 15,00.

Modalità di iscrizione: www.prontoguidevisitecultura.it

CONVENZIONI: tutti coloro che si iscriveranno all’associazione culturale potranno usufruire di sconti e riduzioni.

Al momento le convenzioni concluse sono: - Sconto del 20% sull’acquisto delle pubblicazioni dell’associazione GASMA (Gruppo Archeologico Storico Mineralogico Aronese); - Ingresso ridotto, presentando la tessera, al biglietto di ingresso al Museo Etnografico dell'Attrezzo Agricolo 'L Civel di Casalbeltrame.

EVENTI: Giornata Internazionale della Guida Turistica – Novara, 22 febbraio. Il primo evento di richiamo del 2014 sarà la partecipazione alla Giornata Internazionale della Guida Turistica. Si intitolerà “ScopriNovara”: sabato 22 febbraio dalle 10:00 alle 13:00 sarà possibile visitare con una guida alcuni tra i monumenti noti e meno noti della città; coloro che visiteranno almeno tre dei siti proposti, riceveranno un premio messo a disposizione dall’ATL, dal Comune e dalla Provincia di Novara, dall’Ente Risi e dal Biscottificio Camporelli. Le visite guidate saranno gratuite.

Ecco i monumenti visitabili (in alcuni casi si tratta di monumenti o palazzi aperti in via straordinaria):

- Teatro Coccia - via Rosselli 47 (dalle 10.30 alle 13);

- Casa Bossi - baluardo Q. Sella, angolo via Pier Lombardo (piano terra, corte interna e curiosità sulla Cupola della Basilica di San Gaudenzio);

- Palazzo Tornielli Bellini sede Bpn - via Negroni 12;

- Chiesa di San Marco - via dei Gautieri 1;

- Biscottificio Camporelli - vicolo Monter Ariolo 3;

- Palazzo Tornielli - via Greppi 7 (solo cortile interno);

- Chiesa di Ognissanti - vicolo Ognissanti, angolo via Pellico;

- Palazzo Natta Isola - piazza Matteotti 1 (solo cortile interno).

La Giornata Internazionale della Guida Turistica ricorre il 21 febbraio di ogni anno dal 1990, per iniziativa della Federazione Mondiale delle Associazioni di Guide Turistiche (WFTGA - World Federation of Tourist Guide Associations) e promossa in Italia da ANGT – Associazione Nazionale Guide Turistiche. Lo scopo della giornata è quello di attirare l’attenzione di enti pubblici, organi di stampa e cittadini sull’importanza della figura professionale della guida turistica e sulla sua opera di divulgazione culturale e promozione del territorio.

Per ulteriori informazioni: associazione culturale ProntoGuide-visite&cultura, via per Dormelletto 75/c - Arona, cell. 346 6463178 - www.prontoguidevisitecultura.it.