Novara - La seconda avventura letteraria dello scrittore novarese Alessandro Barbaglia diventa uno spettacolo nel cartellone di Le Notti di Cabiria. “L’Atlante dell’Invisibile”, uscito nelle librerie nel 2018, è infatti stato di ispirazione per “Una lacrima di Vov” in programma mercoledì 7 giugno alle 21.30 nel Giardino di Palazzo Natta. La storia ha inizio al Bar Sport di Barlassina, nel 1946, dove tutto il paese si è riunito per ascoltare la radiocronaca di una Milano-Sanremo davvero speciale, la prima dopo la guerra, quella in cui Fausto Coppi arriva al traguardo con 15 minuti di distanza sugli altri, costringendo il telecronista a dire la frase che è entrata nella storia dello sport: “In attesa del secondo trasmettiamo musica da ballo”. E’ in quest'attesa danzante che Elio e Teresa si conosceranno. Così nasce la loro storia d’amore, che durerà tutta una vita trascorsa insieme a costruire e dipingere mappamondi. Elio vuole creare i suoi mappamondi, vuole poter cambiare le cose, partendo dall’idea di poterlo fare, vuole creare luoghi invisibili. Invece Teresa vuole conoscere il mondo in tutti i suoi dettagli per poter saper sempre dove stare e vedere il più possibile. Gli anni passano tra furiosi litigi, passionali rappacificazioni e un caffè amaro con una lacrima di Vov. Il finale è tutto da scoprire.
Lo spettacolo è una produzione della Compagnia Quinta Parete, scritto e diretto da Enrico Lombardi con Elisabetta Raimondi Lucchetti, Jacopo Morra e Federico Raffaelli, quest’ultimo noto al pubblico per avere recitato nella serie tv “L’amica geniale” tratta dal romanzo di Elena Ferrante.In caso di pioggia lo spettacolo andrà in scena al Piccolo Coccia.
Mezz’ora prima dello spettacolo, alle 21, l’autore Alessandro Barbaglia proporrà al pubblico una lettura fantasiosa rivolta agli adulti e tratta da “Hansel e Gretel” di Andersen che ha ispirato il suo ultimo libro per ragazzi “La verità sul caso Hansel e Gretel”.
Contestualmente al cartellone degli spettacoli, la rassegna sarà arricchita da una serie di iniziative e servizi rivolti al pubblico. Come di consuetudine, gli spettacoli per adulti saranno audiodescritti in diretta per consentirne la fruizione gratuita al pubblico non vedente e ipovedente. Grazie alla collaborazione con l’Unione ciechi e ipovedenti della provincia di Novara, le persone ipo e non vedenti saranno munite di cuffie wireless collegate a un microfono dietro al quale ci saranno dei volontari e delle volontarie che in diretta descriveranno i costumi, le scene, i cambi luce, i movimenti degli attori e tutto ciò che potrebbe rendere più comprensibile lo spettacolo anche a chi non può vederlo. Per info e prenotazioni: info@cabiriateatro.com oppure 3382387395 telefono e WhatsApp.
A partire dai 3 anni è previsto un servizio di babysitteraggio per i genitori che si vogliono godere una serata in tutta tranquillità. Per tutti gli spettacoli serali a Palazzo Natta è prevista una convenzione con Baby Space, bellissimo spazio situato a soli 3 minuti a piedi, in via Canobio 14e/f. Dalle ore 19.00 fino a fine spettacolo, laboratori e serate a tema con cena inclusa per i più piccoli a soli 8 euro per chi presenta il biglietto dello spettacolo della serata stessa. Per prenotazioni obbligatorie contattare il numero 375 5375216; si consiglia di prenotare con largo anticipo perché i posti sono pochi.
Anche quest’anno il pubblico è invitato a raggiungere i luoghi degli spettacoli in bici: le prime cinque persone che arriveranno sulle due ruote e pubblicheranno su Instagram e Facebook una storia taggata #Lenottidicabiria, riceveranno in regalo una birra. Inoltre, verrà promosso il consumo di acqua potabile incoraggiando gli spettatori a portare le proprie borracce per riempirle alla fontanella presente a Palazzo Natta, evitando il consumo di plastica.
Chi può pagare, paghi, chi non può, riceva. Cabiria riprende, ancora una volta, l’antica tradizione napoletana per il caffè trasportandola al teatro, potrete lasciare un biglietto sospeso per chi ne ha più bisogno, oppure richiederlo. Per dare o ricevere basta passare in cassa negli orari di spettacolo o inviare una mail a info@cabiriateatro.com
Abbiamo stipulato una convenzione con il bar “Alci – Condividi il momento” in piazza Matteotti 3, di fronte a Palazzo Natta per cui tutti i nostri spettatori potranno avere un aperitivo cena al prezzo di € 10,00 prima degli spettacoli. Basta mostrare il biglietto dello spettacolo. Prenotazioni al 3338357064.
Info e ingressi:
Le Notti di Cabiria: intero 12 euro, ridotto 10 euro per under 20 e per chi acquisterà il biglietto attraverso la prevendita vivaticket.com
Evviva!: intero 7 euro, ridotto 6 euro per chi acquisterà il biglietto attraverso la prevendita vivaticket.com
Prevendita consigliata al sito vivaticket.com. Apertura cassa nei giorni di spettacolo: a partire da due ore prima dall’inizio dello spettacolo, si possono acquistare i biglietti di tutti gli spettacoli. Audio descrizioni in diretta per non vedenti: gratis (prenotazioni tramite mail: info@cabiria.com).
“Babysitteraggio” in contemporanea agli spettacoli serali a Palazzo Natta prenotazioni obbligatorie al numero 375 537 5216.
Il calendario completo della rassegna è disponibile www.cabiriateatro.com.