Novara - "Per la Patronale 2017 abbiamo voluto coinvolgere in maniera diretta le associazioni cittadine. Il risultato è un calendario di iniziative condivise con diverse realtà che hanno a cuore Novara, la sua tradizione religiosa e culturale, la sua storia". Con queste parole il sindaco Alessandro Canelli ha introdotto la presentazione degli appuntamenti organizzati in occasione della Festa dedicata al patrono a Gaudenzio.
"Diverse realtà, diversi ambiti e “provenienze” a livello operativo – prosegue Canelli – ma un unico obiettivo, ovvero dare origine a un evento complessivo nel quale la città e gli organizzatori siano protagonisti insieme con i cittadini. Attraverso questa sinergia sarà dato risalto innanzitutto all’importante aspetto religioso, con il culto e il doveroso ricordo della figura del patrono, e, nel contempo, verranno valorizzate proposte che fanno parte della tradizione o che, nella loro novità, mettono in luce un lavoro svolto per aggiungere valore alla Novaresità. Oltre che agli Uffici comunali che hanno coordinato i vari appuntamenti, un ringraziamento speciale da parte nostra va alla Fondazione Banca popolare di Novara per il Territorio e al suo presidente Franco Zanetta che, con il consueto contributo finalizzato quest’anno all’organizzazione del concerto dell’Orchestra “Carlo Coccia”, hanno dimostrato la sempre viva attenzione nei confronti della città".
Le associazioni e gli Enti che collaborano all’organizzazione della Patronale 2017 sono Nuares.it, Circolo dei Lettori, Associazione Culturale Art Action, Itis Omar, ATL Novara, Fondazione Comunità del Novarese, Fabbrica Lapidea, FAI Giovani, Fondazione Teatro Coccia , Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana, Fondazione Castello Visconteo Sforzesco, Musei della Canonica, Comitato d'Amore Casa Bossi, Pro Loco di Novara, InNovara, Comitato locale di Novara della Croce Rossa Italiana, Associazione Culturale Novarese Cenacolo Dialettale.