Novara - Quella che si apre oggi è una settimana ricchissima di appuntamenti per l’Estate Novarese. Una settimana quasi senza pause, che offrirà spettacolo e cultura davvero per tutti i gusti. Si comincia questa sera, lunedì 23, alle 21.30 nei giardini di via Collegio Gallarini con il quarto appuntamento del ciclo “Tutta colpa della luna”, che ha come protagoniste alcune tra le migliori compagnie teatrali locali. Di scena questa sera il gruppo “I Centauri”, specializzato in allestimenti di musical, che porterà in scena la sua ultima produzione, “Mamma Mia”.-(In caso di pioggia lo spettacolo si svolgerà nell’Auditorium del Consevatorio Cantelli).
Mercoledì 25 si torna al Broletto con un altro appuntamento con il teatro, questa volta con il comico d’autore. Arrivano a Novara Lillo&Greg (nella foto), una delle coppie più popolari grazie alle loro innumerevoli partecipazioni televisive (la più recente è quella a “The show must go off” con Serena Dandini su La7) e ad una lunghissima presenza radiofonica con un programma culto di Rai Radio Due come è “610 – Sei uno zero”. Con la loro comicità surreale e carica di ironia, presenteranno “Scketch and soda”, uno spettacolo che raccoglie il meglio del loro repertorio. (In caso di pioggia ci si sposterà al Salone Borsa).
Giovedì 26 nuovo appuntamento con la rassegna “Insolite note”, che affianca esecuzioni musicali raffinate e, appunto, insolite, con la scelta di location singolari. In scena il “Celtica duo”, con le arpiste Alice Caradente e Alessandra Zivieri che proporranno un repertorio ispirato alla tradizione popolare bretone, scozzese e irlandese e alla musica classica. La serata avrà il seguente programma: alle 21, prima dell’inizio del concerto, una guida specializzata condurrà una sintetica visita al complesso monumentale del Quadriportico della Canonica, illustrandone la storia e gli aspetti caratteristici. Alle 21.30 inizierà il concerto. Lo spettacolo si terrà anche in caso di pioggia perché sarà collocato in uno spazio coperto.
Da venerdì 27 a domenica 29 il cortile Broletto ospiterà una grande rassegna dedicata alla musica vocale, in collaborazione con il Festival Europa Cantat di Torino e con l’organizzazione dell’Associazione Cori Piemontesi. Sei concerti, due per ogni sera, con un repertorio molto vario, che va dal sacro al moderno. Quasi trecento voci sul palco, con una grande prevalenza di giovani e giovanissimi, e con diverse presenze internazionali. Si comincia ogni sera alle 21.
Venerdì 27 e sabato 28, infine, sono in programma due nuovi appuntamenti con il “Notturno di quartiere”. Venerdì tappa in viale Roma, dove si recupera la serata saltata a inizio giugno per il maltempo. Già dal tardo pomeriggio ci saranno spettacoli di intrattenimento lungo tutto il Viale, parteciperanno scuole di danza, di vario genere tra cui danza del Ventre, danza Zimbabwe, danze orientali, bancarelle di hobbisti ed ambulanti con la collaborazio della Fiva, spettacolo di magia e illusionismo per grandi e piccini, spettacolo con Marco Borghetti di Tobia Circus, clown, trucca bimbi, gonfiabili.
Sabato il Notturno arriverà nel quartiere sud. Centro delle attività sarà la parte finale di via Monte San Gabriele. Suonerà il duo Rossella Rey. Ci saranno come sempre bancarelle e intrattenimenti per tutte le età e tutti i gusti.