Novara - Per celebrare la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore indetta dalla conferenza generale dell’Unesco per il 23 aprile, la Biblioteca Civica Carlo Negroni di Novara (Centro rete del Sistema Bibliotecario del Basso Novarese: Borgolavezzaro, Caltignaga, Briona, Fara Novarese, Ghemme, Tornaco, Vespolate, Carpignano Sesia, Vaprio D'agogna; con i Comuni di Sizzano, Prato Sesia e Romagnano Sesia), nell’ambito del progetto Nati per Leggere-Piemonte, dedicato ai bambini da 0 a 6 anni e alle loro famiglie, ha collaborato con altri progetti Nati per Leggere del Piemonte e Lapis Edizioni alla realizzazione di un manifesto di promozione della lettura dal titolo “Una storia al giorno, tutti i giorni. Insieme”.
Il manifesto, tratto dal libro “Leggo” (Lapis edizioni), è illustrato da Attilio Cassinelli, uno dei più importanti illustratori italiani e popolare autore di oltre 200 libri per bambini tradotti in una quindicina di lingue. Attraverso i personaggi delle sue illustrazioni, Attilio ci mostra che ogni lettore, piccolissimo o adulto, ha le sue abitudini e che ogni luogo, ogni momento è ideale per leggere. I manifesti saranno distribuiti alle biblioteche del Sistema Bibliotecario del Basso Novarese nei mesi estivi organizzando letture itineranti all’aperto dei libri di Attilio che coinvolgeranno i bambini di età 2-6 anni.
I bibliotecari di Nati per Leggere Novara – Sistema bibliotecario del Basso Novarese, Nati per Leggere VCO, Nati per Leggere OvestTicino e Fondazione Achille Marazza di Borgomanero hanno inoltre pensato di dare voce alle immagine del manifesto di Attilio in un video che venerdì 23 aprile sarà visibile sulla pagina facebook della Biblioteca Civica Carlo Negroni di Novara. Per chi desidera conoscere meglio la vita e l’opera di Attilio Cassinelli, sarà inoltre possibile partecipare gratuitamente giovedì 13 maggio dalle ore 17.30 alle 19.30 ad un appuntamento di approfondimento on line organizzato dalla Biblioteca Civica Carlo Negroni di Novara dal titolo “Attilio: fiabe, storie e piccoli lettori”, con la partecipazione di Nati per Leggere VCO e tenuto dalla figlia di Attilio, Alessandra Cassinelli.
Il manifesto è realizzato, in collaborazione con Lapis Edizioni, da Progetto Nati per Leggere Piemonte- Novara – Sistema bibliotecario del Basso Novarese, Nati per Leggere Piemonte Sistema bibliotecario del VCO, Nati per Leggere OvestTicino, Biblioteca Astense, Sistema Bibliotecario del Monferrato, Sistema archivistico novese, Biblioteca Civica - Centro Comunale di Cultura Gianfrancesco Capurro, Biblioteca Arduino Moncalieri, Biblioteca Multimediale Settimo T.se, SBAM, Nati per Leggere Sbam Sud Est; con il patrocinio di Nati per Leggere, Associazione Culturale Pediatri (ACP), Centro Salute Bambino Onlus, Associazione Italiana Biblioteche – AIB. Tutte le iniziative hanno il sostegno di Compagnia di San Paolo e Regione Piemonte.