Share |

UNA STORIA ATTORNO ALL'OLOCAUSTO

ULTIMO ROMANZO DI MAURIZIO ASQUINI

Novara - Fresco di stampa il nuovo romanzo dello scrittore novarese che si presenta al pubblico con "Il sole sottoterra": una storia che esce dagli schemi tradizionali con una trama del tutto originale che richiama le qualità dell'esordio "Dio ingannatore". «Il sole sottoterra è la storia di un giovane novarese professore di lettere, che vive la tragica esperienza in un Lager polacco.» ha dichiarato l'autore ormai alla sua quarta pubblicazione «Ma non si tratta di una storia simile alle tante che sono state narrate su questa immane tragedia, ma una storia di speranze e di sentimenti attraverso un'Europa ferita dalla guerra in cui non mancano le emozioni e personaggi speciali». 

In passato il romanzo ha vinto il Memorial Vallavanti Rondoni e quindi la pubblicazione garantisce le proprie qualità? «Appena terminata la stesura e tutta la trafila che segue la crescita di un romanzo, ho partecipato a un premio letterario per romanzi inediti e la sorpresa è stata di essere il vincitore assoluto, e questo grazie alla giuria che ha premiato il romanzo col punteggio pieno. Sono certo che il pubblico ne resterà soddisfatto di questo lavoro di cui ho lavorato parecchio per riuscire a renderlo speciale».

Molto curiosa la copertina peraltro con una fotografia del novarese Pietro Cirillo, che richiama il nostro paesaggio di pianura attraversato da filo spinato. Qual è il messaggio che vorresti esprimere attraverso il tuo romanzo? «Il fedele e saggio amico del protagonista, un polacco addetto ai forni crematori, gli insegna che tutti gli uomini sono bestie feroci: la guerra è una costante della storia, e anche le stragi, se non fossero state compiute dai tedeschi, lo sarebbero dagli altri popoli che si fingono liberatori. Gli spiega, inoltre, che in quel dannato posto il sole si è nascosto sottoterra. Il protagonista si troverà dinanzi alla selezione all'idoneità al lavoro e la dottoressa che stabilisce questa scelta inumana, resterà incantata alla vista del giovane professore…».

Un romanzo molto toccante e con una storia narrata direttamente dal protagonista che riesce a comunicare ogni emozione con estrema freddezza.

A breve inizieranno gli incontri con l'autore. Per informazioni: www.maurizioasquini.com.