Novara - Ottava edizione del FRU, il Festival delle Radio Universitarie italiane: dopo Pisa, Perugia, Catania, quest’anno, dal 5 al 7 giugno, sarà l’Università del Piemonte Oreintale di Novara ad ospitare la manifestazione nazionale delle radio d’ateneo. La tre giorni del Festival prevede dirette streaming, workshop professionali e conferenze tematiche legate al mondo della comunicazione, con ospiti di eccellenza tra docenti, professionisti del settore e operatori radiofonici. Il tutto arricchito da eventi musicali e contest per i partecipanti. La presentazione si terrà venerdì 9 maggio alle 11.00 nella sede de “La Cordata” in Via San Vittore 49 a Milano.
Il FRU nasce nel 2007, quando RadUni, l’Associazione degli Operatori Radiofonici e Mediatici Universitari Italiani, decise di organizzare un Festival annuale itinerante che offrisse occasioni di formazione, riflessione e sviluppo della radiofonia universitaria italiana. E da allora, ogni anno affida l’organizzazione ad una delle sue antenne. Sin dalla prima edizione, il FRU è sempre stato un’occasione di confronto e condivisione tra realtà diverse del panorama radiofonico universitario. Previsti a Novara per questa ottava edizione, organizzata dai redattori di Radio 6023, l'emittente dell'Università del Piemonte Orientale, numerosi studenti e operatori del settore provenienti da oltre 20 atenei italiani.
Il festival è ideato da RadUni, l’Associazione degli Operatori Radiofonici e Mediatici Universitari italiani, che ogni anno affida l'organizzazione della manifestazione a una delle sue antenne. Nata nel 2006, l'associazione ha l'obiettivo di essere promotrice in Italia della diffusione e del radicamento del modello delle college radio americane e anglosassoni. A 8 anni dalla sua nascita, RadUni conta soci su tutto il territorio nazionale fra le 25 radio del circuito.