Share |

Voci di donna a Novara: arriva Federico Baccomo

In città sono attese anche le scrittrici Maria Paola Colombo e Lidia Schillaci
Federico Baccomo

Novara - Nuovo fine settimana in arrivo, per “Voci di donna”, festival letterario al femminile di Novara organizzato da Libreria Lazzarelli e dal Circolo dei lettori, in collaborazione con Centro Novarese di Studi Letterari e Biblioteca Civica Negroni patrocinato da Comune di Novara e Provincia di Novara, con il supporto delle case editrici Interlinea e Astragalo.

Venerdì 11 marzo alle 18 al Circolo dei lettori (Novara - Broletto) la Voce maschile “fuori dal coro” sarà quella di Federico Baccomo e del suo “Woody” (Giunti) mentre sabato 12 marzo alle 18 al Circolo dei lettori (Novara - Broletto) grande attesa per la presentazione del nuovo libro della novarese Maria Paola Colombo “Il bambino magico” (Mondadori).

Il calendario 2016 del festival “Voci di donna” propone, poi, accanto a quelli con la parola “scritta” e poi “raccontata” anche un appuntamento con la parola “cantata”. Domenica 13 marzo alle 18 al Circolo dei lettori (Novara - Broletto) protagonista, infatti, sarà l’unica Voce “a sette note” del Festival: imperdibile sarà l’occasione di ascoltare live la potente Lidia Schillaci, oggi tra le star indiscusse del social Periscope e protagonista di uno degli eventi collaterali del Festival di Sanremo 2016.

Non un semplice concerto ma un vero e proprio incontro a 360 gradi in cui l’artista interpreterà alcuni brani con il suo stile inconfondibile, racconterà la sua carriera musicale e sarà a disposizione del pubblico che avrà il piacere di avvicinarla. Accanto a lei, a farle da prezioso tappeto musicale, Andrea Fabiano alla chitarra e Vinicio Vinagoalla batteria, i due musicisti novaresi che hanno accompagnato la cantante durante le trasferte per gli scoppiettanti #Lidiasremo16 nella Città dei Fiori, durante il Festival della Canzone, appena terminato.

Venerdì 11 marzo, Ore 18 – Circolo dei lettori (Novara - Broletto) VOCE FUORI DAL CORO Federico Baccomo presenta Woody (Giunti) e dialoga con Barbara Bozzola. La penna di Federico Baccomo incontra le illustrazioni di Alessandro Sanna: il risultato è Woody, una storia comica e commovente narrata dalla suggestiva voce del protagonista, un cane di razza basenji. Baccomo riesce a raccontare la difficile realtà della violenza sulle donne dal punto di vista di Woody, un cane basenji, quasi tre anni e due occhi curiosi che guardano il mondo con stupore. Woody, è cresciuto con la sua adorata padrona, una ragazza giovane e allegra che lui ama sopra ogni cosa. Finché un giorno, aprendo gli occhi, scopre che tutto è cambiato: il mondo che conosceva, pieno di gioia, avventure e affetto, è stato sostituito dal buio e dalla sporcizia di una gabbia. Come è finito lì dentro? Perché? E, soprattutto, come può tornare dalla sua padrona? È da queste domande che comincia la storia di Woody: una storia in cui, a poco a poco, si affacciano i segni di qualcosa di terribile, un evento drammatico di cui Woody è l’unico testimone.

Federico Baccomo. E’ nato a Milano nel 1978. Ex avvocato, ha lasciato la professione per dedicarsi alla scrittura. È autore dei romanzi Studio illegale (2009), La gente che sta bene (2011) e Peep Show (2014), pubblicati da Marsilio. Dai primi due sono stati tratti gli omonimi film.

Sabato 12 marzo, Ore 18.30 – Circolo dei lettori (Novara - Broletto) VOCE DI DESTINO Maria Paola Colombo presenta Il bambino magico (Mondadori) e dialoga con Barbara Cottavoz. Questa storia inizia in una notte africana, sotto l'albero delle parole. Qui, dove di giorno gli uomini del villaggio si raccolgono per ragionare, nel buio crepitante di lampi un bambino di cinque anni stringe al petto un fagotto. Il bambino si chiama Gora, è figlio di Ibrahima Diop il lottatore e, tra le braccia, regge un neonato con la pelle bianca come il latte di capra. È uno zeruzeru: un africano albino. Una sventura. Un bambino magico. Ma per Gora è soltanto Moussa, suo fratello. Il villaggio di Marindo-Ta, una manciata di capanne e campi di arachidi nel cuore della savana, custodisce il segreto del figlio bianco. Tra le lezioni alla scuola coranica e le scorribande al vecchio recinto, Gora e Moussa crescono inseparabili: un bambino nero e la sua ombra bianca. Ai loro giochi selvaggi si unisce Miriam, che preferisce le corse sfrenate alle bambole di stracci. Miriam è il primo amore, vissuto con la convinzione assoluta dei bambini, accompagnato dalla promessa folle dell’indissolubilità: insieme, noi tre, sempre. Miriam è il desiderio che spinge ad infrangere i divieti, che allarga l’orizzonte delle avventure, oltre il perimetro del villaggio, oltre il confine dell’Africa e dell’infanzia. Fino all’Italia, alle strade di una Milano distratta, dove, ventenni, approdano come migranti, ultimi tra gli ultimi. Nel loro sguardo si specchia un’Italia sognata come l'El Dorado che si svela nelle sue contraddizioni.

Maria Paola Colombo. E’ nata nel 1979. Attualmente, si occupa di gestione risorse umane. Con il suo romanzo d’esordio, Il negativo dell’amore (Mondadori, 2012), ha vinto diversi premi, tra cui il Premio Flaiano e il Kihlgren.

Domenica 13 marzo, Ore 18 – Circolo dei lettori (Novara - Broletto) VOCE DI LIDIA Appuntamento live con la cantante Lidia Schillaci, prima artista in mondovisione su Periscope che sta conquistando il web con i suoi #Lidialive. Seguirà aperitivo

Lidia Schillaci. Nasce a Palermo, studia al conservatorio di Trapani e si perfeziona presso il Brass Group di Palermo. Calca palchi importanti collaborando con Eros Ramazzotti che la scrittura in due tour mondiali per affiancarlo, sostituendo la cantante Anastacia. Contemporaneamente si dedica alla composizione, scrive la colonna sonora del film “Sbirri” con Raul Bova e della serie TV Non smettere di sognare per Canale 5. Da circa un anno è la star indiscussa del social Periscope con i suoi #Lidialive. In Italia è Fiorello che si accorge per primo di lei e la vuole al suo fianco all’Edicola Fiore. Oggi è impegnata nel suo #LidiaLive #StreetShow, progetto da lei ideato che consiste in appuntamenti musicali con cadenza settimanale a Milano e Roma, in diretta Periscope a cui partecipano vari ospiti del panorama televisivo e musicale italiano. Collabora con Andrea Bonomo nella stesura del suo primo progetto solista.