Share |

Voci di donna prosegue con Donata Castoldi, Alessia Gazzola e...

Inoltre da non perdere la mostra dedicata alla Marchesa Colombi

Novara - Prosegue senza sosta il viaggio di “Voci di donna” edizione 2015. La quarta edizione della rassegna d’incontri, dedicati alla letteratura al femminile, organizzata da Libreria Lazzarelli e Libreria La Talpa, in collaborazione con Centro Novarese di Studi Letterari, Biblioteca Civica Negroni e Circolo dei Lettori di Torino e patrocinata da Comune di Novara e Provincia di Novara, con il supporto della casa editrice Interlinea e il contributo di Novara Mamma, continua nei suoi appuntamenti. Il coro di voci riprende a farsi sentire martedì 10 marzo, alle 18, nello Spazio Eventi della Libreria Lazzarelli con Donata Castoldi e Cercando la bambina (Il Piccolo Torchio) per proseguire, poi, con Alessia Gazzola, mercoledì 11 marzo alle 18, nei locali della Biblioteca Civica Negroni e l’inaugurazione della mostra La Marchesa Colombi: una scrittrice novarese nel mondo a cura di Silvia Benatti e del Centro Novarese di Studi Letterari giovedì 12 marzo alle 18 in Biblioteca.

Martedì 10 marzo, ore 18 - Libreria Lazzarelli Spazio Eventi, Via Fratelli Rosselli 'Voce di memoria' Donata Castoldi presenta Cercando la bambina (Il Piccolo Torchio) A colloquio con Lidia Menapace.

Il Libro - Un libro fatto di poesie, racconti, sentimenti, passioni, illusioni di una donna impegnata da anni nel sociale e nella politica. Questa, in sintesi la descrizione del testo che raccoglie una trentina di componimenti, profondamente autobiografici e arricchiti da data e luogo di gestazione, tutti in incubazione fra il 2004 e oggi e quasi tutti ambientati a Novara, in cui l’autrice guarda alla propria vita e a sentimenti universali quanto alla realtà che la circonda.

Il Commento - Non c'è nemmeno una parola ricercata solenne, nessuna di quelle che rimandano a ostentazione di cultura, a effetto, nessuna ricerca o profferta di eleganza, niente altro che la nuda parola quotidiana: non è forse questo "poesia"? Se sì - come credo - il libro di Donata è poesia sempre, nuda dimessa e insieme essenziale ed espressiva di un itinerario di vita che si trasmette a chi legge e assimila conoscenza,e saggezza e non effetti retorici, sentimentalismi bolsi o emozioni ricercate. L’itinerario che si svolge tra la domanda «chi sei?» e la risposta «sono io!» indica e trasmette davvero una narrazione d’identità innegabile, ricca, precisa. Nemmeno una locuzione di quelle che stabiliscono una rapida moda, come "fantastico" "alluminante", "nel contesto" "in riferimento" "a misura" ecc., tutti termini quotidiani, ricco il lessico per dire molte cose, parole precise per evocare fiori, piante, tempi, stagioni, luoghi. Se tutto questo è vero, è poesia e nessuna parola può sostituire questo termine raro prezioso leggero semplice. Parola mia, è poesia. E basta. Lidia Menapace

Mercoledì 11 marzo, Ore 18 – Biblioteca Civica Negroni, Corso Cavallotti 6 'Voce di cuore sospeso'. Alessia Gazzola presenta Una lunga estate crudele (Longanesi) A colloquio con Barbara Cottavoz (La Stampa) e Simone Sarasso

Il Libro - Alice Allevi, specializzanda in medicina legale, ha ormai imparato a resistere a quasi tutto. Da brava allieva, resiste alle pressioni dei superiori, resiste alle sindromi che spesso affliggono il suo cuore in sospeso, diviso – e non sempre per colpa sua – tra due uomini tanto affascinanti quanto agli opposti caratteriali. Alice resiste, o ci prova, all’istinto di lanciarsi in folli teorie ogni volta che, segretamente, collabora alle indagini del commissario Calligaris. Ma è difficile resistere quando incappa in un caso che minaccia di coinvolgerla fin troppo.

L’Autrice - Alessia Gazzola medico chirurgo specialista in medicina legale, è nata nel 1982 a Messina, dove vive e lavora. Ha esordito nella narrativa con il romanzo L’allieva (Longanesi 2011), che ha fatto conoscere e amare al pubblico italiano – e a quello dei principali Paesi europei dove è uscito – un nuovo e accattivante personaggio, Alice Allevi. Alice è ancora al centro del secondo romanzo, Un segreto non è per sempre, del prequel Sindrome da cuore in sospeso (entrambi usciti presso Longanesi nel 2012) e del terzo romanzo, Le ossa della principessa (Longanesi 2014).

Giovedì 12 marzo, Ore 18 - Biblioteca Civica Negroni, Corso Cavallotti 6 Rassegna La biblioteca è anche tua!- Librotè delle sei 'Voce della biblioteca'. Inaugurazione mostra La Marchesa Colombi: una scrittrice novarese nel mondo a cura di Silvia Benatti (Centro Novarese di Studi Letterari).

Tutti gli incontri sono ad ingresso gratuito e libero.