Novara - Dopo il successo in Casa Bossi del context “Che altro sono le città se non persone?” tenutosi dal 26 giugno al 25 ottobre 2015, le distinte serie della “Folla Ombra” e dei “Sonnambuli” dello scultore novarese Costantino Peroni spiccano in “volo” verso il grande aeroporto di Milano Malpensa. Una produzione del Comitato d’Amore per Casa Bossi con direzione artistica del prof. Riccardo Caldura che ha suscitato l’interesse di SEA rispetto al ruolo di promozione dell’immagine e dell’identità italiana e territoriale che da alcuni anni caratterizza la sua azione di politica culturale. A Costantino Peroni saranno dedicati alcuni spazi di transito passeggeri dell’aerostazione in modo da esaltare la combinazione tra il movimento di persone e la suggestione delle opere esposte. L’allestimento è stato supportato in termini organizzativi dallo staff di SEA, coordinato dal responsabile del patrimonio artistico e per il Comitato da Davide Dagosta – Creattivi, mentre Creativiassociati di Max Bolamperti ha curato l’immagine della sezione introduttiva relativa a Casa Bossi, Novara neoclassica e Piemonte antonelliano.
L’evento (che fa parte delle azioni inserite nel progetto “Cultura e Aree urbane – Sistema Culturale e Casa Bossi sostenuto da Fondazione Cariplo) s’inserisce in un accordo di collaborazione, per iniziative in ambito artistico e culturale, sottoscritto tra SEA e Comitato d’Amore per Casa Bossi. Importante anche il significato relazionale che segna l’attenzione di SEA verso territori dell’area intorno al grande aeroporto, in questo caso Novara e il Piemonte. Il territorio novarese si presenta coeso a questo importante appuntamento con in primo piano l’attenzione del Comune di Novara, il Patrocinio della Regione Piemonte e l’ATL Agenzia turistica locale che supporta organizzativamente il Comitato d’Amore per Casa Bossi.
L’inaugurazione si terrà a Malpensa il 3 dicembre alle 14.30 alla presenza di Luciano Carbone, Chief Corporate Officer di SEA, Andrea Ballarè Sindaco di Novara, Maria Rosa Fagnoni Presidente Atl Novara, Roberto Tognetti Presidente del Comitato d’Amore per Casa Bossi. Le sculture rimarranno esposte fino al 30 aprile 2016. Previsto anche un catalogo con contributi critici di Riccardo Caldura, Paolo Gila, Anna Maria D’Ambrosio e fotografie di Davide Dagosta - Creattivi. Un progetto editoriale che presenta ora l’opera di Costantino Peroni dopo analoghe precedenti iniziative dedicate a Fausto Melotti e Gio Ponti. Certamente un grande onore per Costantino Peroni questo riconoscimento e naturalmente un’occasione per il Comitato d’Amore per Casa Bossi e per la città Novara per dimostrare il proprio dinamismo in campo culturale in una sede che di fatto costituisce una straordinaria vetrina internazionale.
Costantino Peroni: Scultore nato a Novara, 1953, inizia la professione giovanissimo. Si occupa di restauro e di opere pubbliche, tra le altre le 13 sculture dello stadio Nereo Rocco di Trieste. Partecipa al restauro del Castello di Venaria Reale. La tematica predominante del suo percorso artistico è l'ombra, con la quale negli ultimi 25 anni realizza le opere "Folla-Ombra", "Sonnambuli" ed "Eremiti". I materiali con i quali lavora sono: resina, cotto, marmo, bronzo, carta.
Per informazioni ulteriori consultare il sito www.casabossinovara.com.