Novara - Ultimo appuntamento con i concerti della stagione Feeling jazz di NovaraJazz. Sabato 16 aprile alle 21 saranno sul palco del Piccolo Coccia (Piazza Martiri, 2 – Novara) i Monkey Plot.
Workshop NovaraJazz - Anticipa il concerto del fine settimana il workshop della durata di tre giorni aperto a musicisti, attori, ballerini, dj, artisti visuali e multimediali con il maestro Gianni Lenoci sarà a Novara per trasmettere i suoi insegnamenti di composizione, con l'obiettivo di incoraggiare la creatività personale presso il Conservatorio G. Cantelli di Novara. Il workshop si pone l’obiettivo di incoraggiare la creatività personale, la consapevolezza timbrica e dinamica e di esplorare varie strategie e metodologie di composizione istantanea (improvvisazione). Capacità di auto ascolto e di ascolto reciproco, relazione fra suono e silenzio, tra improvvisazione e composizione (sviluppando confidenza con la logica costruttiva di una buona improvvisazione) e la relazione tra musica e tutte le altre forme d’arte e discipline. Particolare attenzione sarà data all’interazione fra scrittura e composizione istantanea attraverso lo studio, l’analisi e la realizzazione di partiture originali di Gianni Lenoci (notate tradizionalmente e graficamente) e di Steve Lacy, della cui musica Lenoci è riconosciuto studioso ed interprete. Date e orario: venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 aprile dalle 10 alle 16. Costo per le tre giornate con lo "sconto NovaraJazz" 100 €. Iscrizioni: al linkhttp://www.giuseppegregori.it/lezioni/domanda-discrizione-festival-fiati.
Feeling Jazz - Sabato 16 aprile alle 21 al Piccolo Coccia concerto del trio norvegese dei Monkey Plot con: Jan Martin Gismervik batteria,Magnus Skavhaug Nergaard contrabbasso e Christian Winther chitarra.
“Lo stile di Monkey Plot è intimo e spesso senza pretese. Sarebbe forse più corretto parlare di "musica per piccoli spazi" piuttosto che di "musica da camera", che suona un po’ formale. C'è qualcosa di semplice e "solido" nella musica della band. Sebbene sia venuto meno l’effetto drammaturgico, la loro musica non si è fatta noiosa né priva di vita... sarebbe sbagliato catalogarla semplicemente come improvvisazione" è quanto si legge nelle note di copertina del loro album. "Un trio che riesce a trovare un notevole equilibrio tra sperimentazione, melodia e lirismo, riuscendo a mescolare questi diversi elementi in maniera organica" (Eyal Hareuveni, AllAboutJazz.com). Il trio acustico dei giovanissimi Christian Winther, Magnus Skavhaug Nergaard e Jan Martin Gismervik, alla ricerca di suoni e timbri non convenzionali, offre degna rappresentazione dell’effervescente e innovativa scena musicale norvegese: è tutto ciò che non ti aspetti da un classico trio di chitarra acustica, contrabbasso e batteria appena uscito da un conservatorio jazz, una cifra stilistica unica e inconfondibile, che pure tiene traccia delle proprie radici e dei propri maestri. Vincitori del “Jazzintro”, il maggior premio per i giovani emergenti del jazz norvegese, al Molde Jazz Festival 2014, rappresentano al meglio l’improvvisazione contemporanea e l’imperativo che ha contraddistinto la scena musicale norvegese degli ultimi cinquant’anni, facendone un faro in Europa.
Biglietto d’ingresso: 10,00 euro. Ridotto 5,00 euro per studenti di musica. I biglietti sono acquistabili la sera stessa del concerto all’ingresso del Piccolo Coccia.
NovaraJazz Stagione 2015/2016 è organizzato dall’Associazione Culturale Rest–Art, con il contributo di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Comune di Novara, il sostegno di Fondazione Live Piemonte dal Vivo, Ambasciata di Norvegia, Puglia Sounds, Fondazione Teatro Coccia, Opificio Cucina e Bottega, Conservatorio Guido Cantelli, Civico Istituto Musicale Brera, Rotary Club di Novara, Birrificio Croce di Malto, Agenzia immobiliare ArteKasa.