Novara - Mercoledì19 dicembre alle 21 Wuerttembergische Philarmonie Reutlingen in concerto al Teatro Coccia di Novara. Direttore: Francesco Angelico; in programma: A. Dvorak - Sinfonia n.7 in si bemolle maggiore; P.I. Cajkovskij - Sinfonia n.4 in fa minore op.36.
Fondata nel 1945, la Württembergische Philharmonie Reutlingen, si è conquistata nel tempo la reputazione di pregevole realtà musicale sia in ambito nazionale che internazionale. Negli ultimi anni, Salvador Mas Conde e Roberto Paternostro sono stati direttori artistici dell'orchestra. Dal 2001 la carica è ricoperta dal direttore giapponese Norichika Iimori. Oltre ad una serie di concerti nella Basilica di Weingarten, dalle quali sono state prodotte delle registrazioni radiofoniche e CD, dal 2004 l’Orchestra ha ottenuto la residenza al Festival Internazionale Rossini a Wildbad, collaborando con i direttori ospiti. I suoi concerti sono regolarmente diffusi dalla Südwestrundfunk e dalla Deutschlandfunk. L'Orchestra ha conquistato, soprattutto negli ultimi anni, notevoli apprezzamenti internazionali, grazie alle frequenti tournée che svolge regolarmente in Austria, Svizzera, Italia, Spagna e nei Paesi Bassi; come ad esempio in Spagna nel 2000 e 2001 rispettivamente con Edita Gruberova, e José Carreras, così come i tour in Svizzera con Ruggero Raimondi (1999), Vesselina Kasarova (2001) e Neil Shicoff (2002). L’orchestra ha raccolto altri importanti successi suonando al Concertgebouw di Amsterdam, al Festival dell’Opera di Rotterdam, al Concerto di Capodanno a Roma, nella sala Philharmonie a Berlino, al Münchner Herkulessaal, al Tonhalle di Zurigo, alla Sala Verdi di Milano, così come al Kultur- und Kongresszentrum di Lucerna. La WPR ha collaborato con vari solisti e direttori tra i quali: Gidon Kremer, Daniel Hope, Radu Lupu, Tzimon Barto, Frank Peter Zimmermann, Natalia Gutman, Sabine Meyer, Anatol Ugorski, Philip Ellis, Leonid Grin, Alessandro de Marchi, Arild Remmereit, Yoav Talmi, Jaap van Zweden e Jac van Steen. Tra le più recenti incisioni ci sono le opere sinfonico corali di Bruckner e di Mendelssohn sotto l'etichetta Brilliant Classic, le composizioni di Astor Piazzolla sotto la direzione di Gabriel Castagna (Chandos Records), il cd Orientale Märchen diretto da Norichika Iimori (GENUIN Music Production) molto apprezzato dalla stampa internazionale e Love Duets con Daniela Dessì e Fabio Armiliato per l’etichetta Philips.
Riguardo al direttore Francesco Angelico: nato a Caltagirone nel 1977, attualmente vive ad Hannover, Germania. Vincitore del Deutscher Dirigentenpreis 2011, ha cominciato a presentarsi sulla scena internazionale dopo la vittoria del 2. premio al “International Malko Competition” svoltosi a Copenhagen nel 2009. Nel 2010 ha ricevuto il “Music Critics Prize” per la sua interpretazione a capo della Slovakia Sinfonietta presso il “Central European Music Festival” di Žilina, Slovacchia. Da allora ha debuttato con diverse orchestre quali la Deutsche Kammer Philharmonie Bremen, l’Orchestra Sinfonica della Radio e Televisione spagnola RTVE a Madrid, l’Orchestra della Svizzera italiana, l’Orchestra della Toscana, la Sinfonia Varsovia, la National Symphony Orchestra Taiwan. Nella stagione 2011/2012 Francesco Angelico debutterà con la Deutsches Symphonie Orchester Berlin alla Philharmonie di Berlino così come con gli Heidelberger Philharmoniker, la Kammerakademie Potsdam, la Philharmonie Südwestfalen. Inoltre tornerà a dirigere l’orchestra della Svizzera italiana e la Tiroler Symphonie Orchester in una nuova produzione di Maria Stuarda” di Donizetti presso il Landestheater di Innsbruck. Grande importanza hanno nell’attività di Francesco Angelico le collaborazioni con gli Ensemble dell’Accademia della Scala a Milano e del Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano con i quali approfondisce il repertorio contemporaneo contribuendo così al proseguimento del lavoro del suo maestro Giorgio Bernasconi. Il lavoro con formazioni giovanili di alto livello lo vede inoltre impegnato con la Oberösterreiches e la Niedersächsiches Jugendsinfonierorchester. Come direttore d’opera Francesco Angelico ha diretto Il Telefono di Gian Carlo Menotti a Lugano, l’opera da camera Il Diario di Anna Frank di Grigori Frid e Le Nozze di Figaro di Mozart ad Hannover, dove ha anche collaborato alla produzione de Il Prigioniero di Dallapiccola. Ha inoltre diretto Fidelio di Beethoven all’opera di Tirana e Ariadne auf Naxos di Richard Strauss al Theater im Revier di Gelsenkirchen. Francesco Angelico ha concluso nel 2001 lo studio del violoncello presso l’Istituto musicale pareggiato “O. Vecchi” a Modena con il Maestro Marianne Chen ed ha compiuto gli studi di direzione d’orchestra al Conservatorio della Svizzera italiana sotto la guida del Maestro Giorgio Bernasconi del quale, dal 2003 al 2006, è stato assistente presso la stagione di musica contemporanea “900 e presente” alla Radio Svizzera- Rete 2 a Lugano. Ha partecipato a diverse masterclass con Carlo Maria Giulini, Herbert Blomstedt, Jorma Panula. Ha inoltre lavorato con Zoltán Peskó al “Bartók Festival“ a Szombathely, Ungheria. Dal 2007 è stipendiato del “Dirigentenforum Deutscher Musikrat”.