Share |

“Il dono” di Lena Biolcati al "Pellico"

TrecateLena Biolcati, la poliedrica artista, cantante e autrice novarese che nella metà degli anni '80 stupì critica e pubblico con una serie di incalzanti successi vincendo tutte le più importanti manifestazioni canore da Castrocaro a Sanremo, da Saint Vincent al Festival di Tokyo, è l’autrice de: “Il Dono”, lo spettacolo musicale che andrà in scena in anteprima al Teatro Silvio Pellico di Trecate, sabato 10 dicembre. Si tratta di una rilettura della Natività fatta con scrupolo e realismo dove alla tradizionale sequenza Evangelica che va dall’Annunciazione alla Nascita del Figlio di Dio, scorre parallela un’altra storia, molto più “terrena e quotidiana” che riconduce tutta la straordinaria vicenda a quella dimensione umana che Gesù volle dare alla sua venuta al mondo.

“Anna e Gioacchino vivono a Gerusalemme e, nonostante l’età avanzata, concepiscono Maria. Yael è un’amica di Anna che, senza nessuna colpa, viene ripudiata dal ricco marito e abbandonata al suo destino con il figlio, il giovane Amos. La donna, ferita dall’ingiustizia, per sopravvivere è costretta ad abbandonare Gerusalemme e a rifugiarsi da alcuni parenti a Betlemme.

Per altri eventi, come la storia ci insegna, anche Anna con Gioacchino lasceranno la loro città e si trasferiranno a Nazareth, dove nascerà Maria. Anna e Yael si perderanno di vista e le loro storie viaggeranno lontane e parallele, ma sarà proprio a Betlemme, in quella notte così speciale, che si concluderà il nostro viaggio, tra valori e speranze”.

Tra i protagonisti de “Il Dono” spiccano nomi di altissimo livello del mondo "Musical”. Roberto Rossetti, per due anni nel cast de “La Bella e la Bestia" nel ruolo di “Bestia” (alternate) ed oggi al fianco di Luisa Corna in “Pirates”.

Silvia Di Stefano: Volpe in “Pinocchio”, Inge in “Cabaret”, Shadia in “Aladin” e protagonista in “Lady Oscar” e di certo non estranea al Silvio Pellico, in questo spettacolo oltre che recitare nel ruolo di Yael, firma anche la Regia, confermandosi tra le più promettenti realtà della nuova generazione del teatro musicale.

Valentina Spalletta, per quattro anni la Rizzo di “Grease”. Protagonista di “Faust” e de “Il Principe della Gioventù” e reduce dal trionfo di “Aladin” dove interpretava una perfetta Jasmine.

Giorgio Camandona, performer nella fiction “Non smettere di sognare” e di ritorno dal tour nazionale de “Il libro della giungla”. Oggi capo balletto in Disney Channel Show.

Gianluca Roncari, performer in “Grease”, “Robin Hood”, “Aladin” e ora in tour con Manuel Frattini in “Peter Pan”.

Le coreografie sono di Nadia Scherani con al suo attivo importanti Musical tra cui “Grease”, “Tre metri sopra la cielo” e “We Will Rock You” e reduce dalla fortunata fiction “Non smettere di sognare” come coreografa ufficiale Mediaset e dove ha interpretato anche il ruolo della coach “Sara Bencini”.

Le scenografie e l’oggettistica sono state curate e, in parte costruite a mano, dall’inarrestabile trio della Cooperativa Opus: Efrem DeMarchi, Alessandra Bisio e Maura Brambilla, scenografe e restauratrici di Bellinzago dal 1997.

Lena Biolcati, dopo le sue fortunate esperienze musicali in Italia e all’Estero, è stata affascinata dal Musical divenendo artefice di indimenticabili interpretazioni.  Protagonista femminile in “Pinocchio” dei Pooh e in “Toc Toc- A Time for Musical” con Manuel Frattini, ormai da più di dieci anni si è dedicata a tempo pieno all’insegnamento del canto tenendo corsi avanzati per professionisti e diventando Vocal Coach di importanti Produzioni.

Autrice di diverse sceneggiature, dopo “E adesso… Musical!” e “Blues Mama Club” torna al Teatro di Trecate, sua città natale che dice le abbia sempre portato fortuna, con questa sua nuova fatica: “Il Dono”, applicando ancora una volta la sua formula vincente, quella di affiancare a conclamati professionisti, i ragazzi del novarese.

Il connubio di questi talenti locali con i più quotati Performer nazionali ha sempre riservato grandi soddisfazioni ed anche questa volta, promette la Biolcati, non mancheranno le sorprese.

La serata sarà affiancata da “Casa Alessia” (www.casalessia.net), la Onlus novarese che si occupa di bambini in tutto il mondo, che non ha mai mancato di dimostrare il suo impegno e di documentare tutti gli obiettivi prefissati e puntualmente portati a termine. Insomma la vera essenza del “poche chiacchiere, molti fatti”.

L’incasso della serata verrà utilizzato per aiutare un bambino in difficoltà, un caso ben preciso con un nome e un cognome: un bambino italiano che non ha i mezzi per farsi diagnosticare e curare una malattia rarissima in un centro specializzato di Milano e questa serata cercherà di sostenere la famiglia nelle numerose spese che dovranno affrontare. “Un modo per aiutare concretamente chi è meno fortunato di noi” spiega Lena “attraverso quello che sappiamo fare meglio: lo spettacolo. E’ una grande soddisfazione sapere che l’arte può fare anche questo”.

Appuntamento dunque a sabato 10 dicembre alle ore 21, ingresso unico 13 euro. La biglietteria del teatro di piazza Cattaneo 24, sarà aperta mercoledì dalle 9.00 alle 12.00, venerdì e sabato dalle 15.00 alle 18.30 e un’ora prima dello spettacolo. Per informazioni tel. 345 4554937 o www.teatrosilviopellico.it, biglietteria on-line www.teatrosilviopellico.it/biglietteria.html.