Trecate - Foibe, campi di sterminio, fosse comuni: migliaia e migliaia di uomini, donne, anziani e bambini gettati ancora vivi nelle grotte carsiche per essere lasciati morire nel buio, seppelliti vivi tra i morti. Migliaia e migliaia di persone scomparse nel nulla che l’Italia, l’Europa ed il mondo, per anni, hanno fatto finta di dimenticare e che ancora attendono giustizia e verità, oltre ai 350.000 esuli italiani di Fiume, dell’Istria, della Dalmazia, costretti ad abbandonare le loro case, la loro terra.
Per tutti loro è stato istituito il “Giorno del Ricordo”, al fine di conservare e rinnovare la memoria di tutte le vittime delle foibe e dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra. La data scelta, il 10 febbraio, è quella in cui venne firmato a Parigi, nel 1947, il Trattato di pace al termine della Seconda Guerra Mondiale, che comportò la cessione alla Iugoslavia dell’Istria, della Dalmazia e di parte della Venezia Giulia.
Il Comune di Trecate intende celebrare il Giorno del Ricordo venerdì 10 Febbraio, alle ore 21, nel Teatro comunale: saranno presenti gli esuli istriani Ausilia Zanghirella e Otello Soiatti, poeta e scrittore, nativo di Pola e novarese di adozione.
Nei giorni successivi i due esuli porteranno la loro diretta testimonianza anche tra i ragazzi della Scuola Media “Cassano”: l’incontro rientra nei “Percorsi della Memoria” organizzati dall’Assessorato alla Cultura del Comune e dalla Scuola “Cassano” con la collaborazione delle Associazioni locali.
Ulteriori informazioni presso il Settore Cultura, Istruzione, Sport e Tempo libero del Comune di Trecate: tel. 0321 776.364 - email cultura@comune.trecate.no.it