Galliate - Per tutti gli appassionati di letteratura il 2020 è un anno di festeggiamenti, in occasione del centenario della nascita di Gianni Rodari. Molteplici i motivi per celebrare l’autore nato sulle sponde del Lago d’Orta, ad Omegna, cresciuto e formatosi tra Gavirate, sul lago di Varese, e Milano. Le sue opere sono tradotte in moltissime lingue e conosciute in tutto il mondo: è l’unico italiano ad aver ricevuto il prestigioso Premio Hans Christian Andersen, nel 1970. Il Sistema Bibliotecario del Verbano Cusio Ossola, il Comune di Omegna e il suo Festival di Letteratura intitolato a Gianni Rodari offriranno tanti appuntamenti durante l’anno dedicati al grande autore omegnese, non solo per celebrarlo ma per permettere a tanti di scoprirne la ricchezza e il valore. Maestro di scuola elementare, pedagogista, giornalista, esperto di letteratura per l’infanzia, poeta e scrittore, Gianni Rodari ha rinnovato l’idea di “storie per bambini” nel nostro Paese: si può raccontare giocando con la lingua italiana, si può parlare ai bambini di tutto, del mondo circostante e delle “cose dei grandi” come la guerra o i sentimenti non edulcorati ma al contempo ci si può divertire pensando e sdoganando la fantasia e il mondo dell’impossibile. Nel tempo e nello spazio del racconto può infatti succedere di tutto, specie ciò che è straordinario, e gli errori sono in realtà occasioni da cogliere e da trasformare in opportunità.
Il 2020 ci regala quindi la possibilità di conoscere meglio l’opera di Gianni Rodari e scoprirla insieme ai nostri bambini. La prima iniziativa è il calendario 2020 del Progetto Nati per Leggere che quest’anno propone, mese dopo mese, una filastrocca e una piccola rassegna di consigli bibliografici. Undici artisti, illustratori per l’infanzia e legati ai luoghi in cui Rodari è nato e cresciuto, del VCO e dell’Ovest Ticino, hanno aderito al progetto regalando una illustrazione per accompagnare le parole delle filastrocche e per colorare le pagine del calendario. Da cinque anni i progetti Nati per Leggere Piemonte delle biblioteche del VCO e dell’Ovest Ticino donano un calendario ai bambini e alle loro famiglie, per avvicinarli giorno dopo giorno, mese per mese, alla lettura in famiglia come attività quotidiana e buona pratica per arricchire la relazione genitore figli. Anche quest’anno il calendario è frutto della collaborazione dei progetti Nati per Leggere Piemonte delle Biblioteche del VCO e dell’Ovest Ticino, realizzato grazie al sostegno della Compagnia di SanPaolo e della Regione Piemonte, ma si arricchisce dell’amicizia del Festival Gianni Rodari di Omegna e della partecipazione del Sistema Bibliotecario dei Laghi (che comprende il comune di Gavirate) e del Progetto Nati per Leggere Umbria (regione da cui nel 1999, ha preso avvio il progetto Nati per Leggere), che lo doneranno ai bambini e alle famiglie dei propri territori.
Venerdì 17 gennaio, alle ore 17 presso la Sala Giunta di Palazzo di Città, Piazza XXIV Aprile 18 Omegna si tiene la presentazione del Calendario 2020 Nati per Leggere: 100 anni con Gianni Rodari, un progetto realizzato da Nati per Leggere Piemonte - Sistema Bibliotecario del VCO Nati per Leggere Piemonte - Biblioteche Associate Novarese e Ticino, promosso da Compagnia di San Paolo Regione Piemonte con la partecipazione di Festival Gianni Rodari di Omegna, Sistema Bibliotecario dei Laghi e Nati per Leggere Umbria.