Share |

18 marzo: Amadeus a sostegno di Norcia

Il concerto dell'Amadeus Kammerchor a Garbagna
foto dal profilo Facebook del coro

Oleggio - Dopo l’impegno di sabato 4 marzo presso la chiesa di Nibbiola, per la Messa di Santa Cecilia di Gounod (che ha riscosso il consenso caloroso del pubblico presente), per l’Amadeus Kammerchor si delinea già un altro importante appuntamento: sabato 18 marzo, infatti, si esibirà in un evento di un’importanza davvero… unica. Presso il Teatro di Oleggio si terrà alle 21 un “Concerto Lirico”, promosso dall’Associazione Nazionale Carabinieri di Oleggio e dal Nucleo Provinciale di Protezione Civile Anc e patrocinato dal Comune di Oleggio, che ha come scopo raccogliere fondi a favore della Comunanza Agraria di Savelli, frazione di Norcia, tra i territori colpiti dal sisma.

La proposta di questo concerto – spiega il maestro Gianmario Cavallaro – è stata immediatamente accolta all’unanimità dai membri dell’Amadeus e del Coro Città di Milano, proprio per le bontà di tale iniziativa e perché ci permette di aiutare concretamente e direttamente le popolazioni terremotate: i fondi, infatti, saranno consegnati di persona dai membri della Protezione Civile di Oleggio”. Savelli è una delle 16 Comunanze Agrarie (enti morali autonomi con il compito di controllare un determinato territorio diviso in pascoli e boschi) del Comune di Norcia, che conta all’incirca 150 abitanti; a seguito del sisma (in particolare delle scosse del 30 ottobre 2016) la situazione è molto difficile e ricca di disagi e difficoltà, come afferma il segretario della Comunanza, dott.ssa Berardi. I fondi raccolti saranno impiegati per il miglioramento della vivibilità, il potenziamento dell’illuminazione, la sistemazione e la manutenzione delle strade e dei fontanili.

Il programma della serata (a cui tutti gli enti prendono parte in forma totalmente gratuita) prevede l’esecuzione di celebri arie liriche (come il “Va’ pensiero” e l’ “Habanera”) da parte delle due formazioni corali, guidate dal maestro Cavallaro e accompagnate al pianoforte da Pierluigia De Medici; l’ingresso è di 10 euro ed è possibile prenotarsi direttamente tramite l’Amadeus Kammerchor.

Il pubblicizzare questo evento – conclude il maestro Cavallaro – ha come scopo quello di promuovere un bene che ‘faccia rumore’, che diventi il più possibile contagioso, in modo da espandersi sempre più in modo esponenziale. Vi aspettiamo!”.

Claudia Carnisio