Share |

27 GENNAIO 2012 - GIORNO DELLA MEMORIA, PER NON DIMENTICARE…

Trecate - Il 27 gennaio 1945 le truppe sovietiche entravano nel campo di sterminio di Auschwitz, rivelando per la prima volta al mondo gli orrori perpetrati dai nazisti nei confronti degli Ebrei. Molto tempo è trascorso da allora e molto è stato scritto sulla Shoah, cioè sullo sterminio sistematico del popolo ebraico, sulle leggi razziali, che provocarono la persecuzione e la deportazione dei cittadini ebrei, sulla “soluzione finale” che portò alla morte sei milioni di Ebrei.

Eppure non tutti anche tra i giovani e i giovanissimi conoscono il termine Shoah e il suo significato. Proprio per richiamarne l’attenzione, nel 2000 è stato istituito il “Giorno della Memoria”: perché non si perda il ricordo dei sei milioni di Ebrei che sono stati vittime della barbarie nazifascista, per non dimenticare gli orrori di cui l’uomo è stato capace e per far sì che tutto ciò non debba più accadere.

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Trecate, proprio nell’ottica di una specifica sensibilizzazione su queste tematiche, promuove due attività celebrative:

-              Giovedì 26 gennaio, alle ore 21, al Teatro comunale (P.zza Cavour 24) l’evento “VIAGGIO AD AUCHWITZ A/R” di e con Gimmi Basilotta che racconta, da protagonista, la storia del lungo cammino che ha ripercorso il viaggio di deportazione di ventisei ebrei catturati in provincia di Cuneo”;

-              il 27 gennaio, al mattino, momenti di riflessione per i  ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado: sarà presente Gimmi Basilotta per raccontare e trasmettere l’esperienza vissuta.

Perché non si spenga la memoria.

Per ulteriori informazioni rivolgersi al Settore Cultura, Istruzione, Sport e Tempo Libero – tel. 0321 776364 e-mail: cultura@comune.trecate.no.it – fax: 0321 776302