Novara - L’8 marzo ricorre la Giornata Internazionale della Donna, l’appuntamento annuale per celebrare e sottolineare il ruolo della donna in ambito sociale, economico e politico, ma anche per ricordare le tante violenze perpetrate sulle donne e per stimolare una sensibilizzazione che non sia fine a sé stessa, ma piuttosto orientata nell’ottica della prevenzione e dell’educazione al rispetto di genere. Per festeggiare degnamente questa Giornata, l’Amministrazione comunale promuove una serie di appuntamenti anche in sinergia con le Associazioni del territorio.
La mattina di martedì 8 marzo, in Piazza Cavour, verranno distribuite le mimose quale omaggio floreale a cura del Settore Commercio – Sportello Turismo in collaborazione con l’Associazione AUSER di Trecate e lo Sportello Vita C.R.I.
La sera di martedì 8 marzo, alle ore 21, presso il Teatro comunale, si terrà il concerto spettacolo “Voci nuove per la vita” patrocinato dal Comune di Trecate, a cura della Croce Rossa Italiana - Comitato locale di Trecate con la presenza del tenore Marco Pedrinazzi e del soprano Francesca Sicilia, accompagnati al pianoforte da Andrea Pompili.
Sabato 12 marzo, alle ore 17.30, presso il Salone delle Feste di Villa Cicogna, l’Assessorato alla Cultura e la Biblioteca civica in collaborazione con la “Compagnia delle Donne” del Coordinamento SPI CGIL Novara Vco e Auser Trecate, proporranno letture teatrali a tema tratte dal libro “Il treno sta per arrivare” di Annamaria Tagliaretti, con incontro e dibattito con l’Autrice.
Presso la Scuola Secondaria di primo grado “Cassano”, nell’ambito dei “Percorsi della Memoria” in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, verranno proposti agli alunni alcuni momenti di riflessione sul ruolo della donna.
Nel rivolgere un Augurio sentito a tutte le donne per il loro impegno, invitiamo tutti i Trecatesi, donne e uomini, a partecipare agli appuntamenti per celebrare degnamente questa importante ricorrenza!