Trecate - "Una tradizione per gli anziani della Città di Trecate e per i vicini Comuni di Cerano e Sozzago. Una tradizione resa possibile dalla sinergia dell’Amministrazione insieme con i volontari dell’associazione Auser che ci consente di organizzare un evento che rappresenta un modo di socializzare, divertirsi e non sentirsi soli durante il periodo estivo". Il sindaco Federico Binatti e il vicesindaco e assessore ai Servizi sociali Rossano Canetta presentano con queste parole la prossima edizione 2024 della “Festa d’estate”, "che si terrà come sempre – spiegano – dal 1° al 31 agosto prossimi con il patrocinio dei tre Comuni coinvolti. A ospitare le attività, che si terranno da martedì a domenica dalle 15 alle 18 e il sabato dalle 15 alle 24, sarà l’area feste di piazzale Antonini. Tanta buona musica e un dettagliatissimo programma giornaliero, balli, tornei di carte e anche semplici occasioni di chiacchierare saranno gli “ingredienti” di un’iniziativa molto attesa e apprezzata e alla quale l’Amministrazione riserva da sempre grande attenzione: in una città che si svuota per il periodo delle ferie è importante garantire alle persone anziane e sole un luogo dove potersi ritrovare per trascorrere qualche ora di serenità e di divertimento, coltivando quei rapporti umani che tanto giovano allo spirito e al morale".
Il sindaco e il vicesindaco rimarcano "il lavoro svolto dai volontari di Auser, realtà alla quale ci lega una specifica convenzione per garantire la massima operatività, ma, soprattutto l’affetto e la garanzia di una presenza sempre certa e dalla parte delle persone che vivono situazioni delicate".
Oltre al coordinamento delle attività giornaliere e del servizio ristoro, "anche quest’anno – aggiunge il presidente di Auser Pietro Allevi – l’associazione provvederà all’organizzazione del servizio di trasporto delle persone con disabilità e che hanno difficoltà a raggiungere la sede della “Festa d’estate”, mettendo a disposizioni i propri mezzi che, nei giorni di attività, partiranno dalle 14.30 alle 15 davanti al Centro incontro di via Fratelli Russi: per prenotare il servizio è possibile telefonare al numero 344 1229708. Inoltre, in occasione della giornata di Ferragosto, proporremo un vero e proprio pranzo: un modo per rendere questa festa ancora più bella e coinvolgente per i partecipanti, che sono sempre numerosi".
L’Amministrazione e Auser ringraziano infine "i Comuni di Cerano e Sozzago per il patrocinio, la Pro Loco di Trecate per la collaborazione, il Centro servizi volontariato, gli sponsor “Carrefour Market” di Trecate, “Bevi bene” di Romentino e Spi Cgil di Trecate per l’apprezzatissimo supporto".