Trecate - “È facile predicare dall’alto, ma se non si ha la forza di seguire i propri principi, abbracciare le teorie, sacrificare egoismi, superare debolezze insite nella limitatezza umana, si finisce col combattere ombre e cacciar streghe, brancolando nel buio tenebroso, dove sembra destinato a dibattersi l’uomo”.
(Da “Il randagio di Dio” di Mario Zanaria, pagg. 82-83 “Dialogo con il marinaio”)
L’Amministrazione comunale informa che è stata bandita la XII edizione del premio culturale “Mario Zanaria” che quest’anno ruoterà intorno alla citazione di Zanaria stesso, tratta dall’opera “Il randagio di Dio”. Come ogni anno, la partecipazione al bando di concorso è gratuita e aperta a tutti, senza limiti di età o cittadinanza. I concorrenti minorenni potranno partecipare previo il consenso scritto di un genitore o tutore legale. Al Premio possono partecipare alunni e studenti, sia individualmente che con il gruppo classe.
Due le sezioni che saranno oggetto di valutazione da parte della commissione: un premio verrà dato al primo classificato della sezione poesia con elaborati che possono essere presentati in lingua italiana o in dialetto, mentre l’altro sarà assegnato al primo classificato della sezione narrativa breve con elaborati che devono essere presentati esclusivamente in lingua italiana.
Possono partecipare al bando solo opere inedite e ogni concorrente può partecipare con la presentazione di un massimo di due composizioni per ogni sezione. Tutti gli elaborati, siano essi poesie o racconti dovranno essere dattiloscritti e trasmessi al Comune in un unico plico sigillato entro il 30 settembre 2019. Per coloro che intendono partecipare nella sezione poesia in caso di presentazione di opere in dialetto viene richiesto in allegato un file contentente la traduzione, in mancanza della quale l’opera verrà esclusa.
Tutte le opere ammesse al Premio saranno sottoposte al giudizio insindacabile di una Commissione giudicante che sarà composta da Patrizia Coraia - Consigliera incaricata alla Cultura, Ferdinanda Zanaria (famiglia Zanaria), Filippo Sansottera (famiglia Zanaria), Dott. Gianfranco Quaglia (membro), Maria Luisa Girondini (membro), Carlo Garavaglia (membro), Marino Rapetti (membro). Al primo classificato di ciascuna sezione viene donata una medaglia d'oro offerta dalla Famiglia Zanaria e una pergamena con le motivazioni del riconoscimento. La premiazione avrà luogo durante una cerimonia pubblica che si terrà a Trecate in data ancora da definire.
Il Comune si riserva il diritto di pubblicare i testi premiati e quelli segnalati dalla commissione giudicante in una raccolta stampata per l’occasione, come nelle precedenti edizioni. La scelta dei brani da pubblicare sarà effettuata, ad insindacabile giudizio, dalla commissione giudicante.
Per consultare e scaricare il testo del bando e il modulo di adesione si rimanda al sito www.comune.trecate.no.it.
Chi desiderasse ricevere ulteriori informazioni in merito può contattare l’Ufficio Cultura del Comune di Trecate (cultura@comune.trecate.no.it - tel. 0321776347) o rivolgersi direttamente alla famiglia Zanaria.