Trecate - Il grande afflusso di pubblico che ha assistito alla proiezione del film INSIDE OUT, ha fatto propendere la distribuzione cinematografica, alla replicaper un altro fine settimana, pertanto con i seguenti orari, sabato 10 ottobre alle ore 21, domenica 11 ottobre alle ore 16 e alle ore 21 al Pellico verrà proiettato ancora Inside Out. Esprimiamo qualche dubbio sulla tenuta di questo film per un’altra settimana, anche perché una parte del nostro pubblico si chiede quando vedremo un film più impegnato. A questo pubblico rispondiamo che per il fine settimana 17 e 18 ottobre arriverà EVEREST, il film che spazia tra l’avventura, il thriller e la drammaticità di un viaggio intrapreso per raggiungere la vetta della montagna più alta del mondo, un film attualmente in testa alle classifiche di cuila prossima settimana daremo qualche ulteriore notizia.
Approfittando del poco spazio fin qui impegnato diamo qualche anticipazione per il programma stagionale. Finalmente ai tanti che sono in attesa di vedere qualche Opera al Cinema, diremo che questa stagione partirà un po’ lentamente perché il distributore fin qui utilizzato, ha deciso di non mettere più in catalogole famose dirette satellitari, ma in futuro disporrà esclusivamente di Opere registrate nei più importanti teatri. In attesa di risposte da parte di altri distributori, abbiamo inserito nella nostra programmazione IL BARBIERE DI SIVIGLIA registrato al Teatro alla Fenice di Venezia, mai approdato al Pellico e che verrà proiettato venerdì 16 ottobre alle ore 21, anche di questo daremo maggior visibilità nel prossimo numero del nostro Bollettino Trecatese.
Ed ora un breve accenno alla Grande Arte al Cinema; abbiamo ottenuto oggi l’approvazione della nostra richiesta per proiettare quattro film artistici, ovvero: - FIRENZE E GLI IFFIZI un viaggio nel Rinascimento alla scoperta dei più preziosi capolavori dell’Arte Italiana. – LEONARDO DA VINCI i capolavori e la personalità di uno dei più grandi artisti della storia. – GIUBILEO 2016: LE BASILICHE PAPALI DI ROMA in occasione del Giubileo si aprono le porte delle meravigliose Basiliche Papali di Roma. – ISTAMBUL E IL MUSEO DELL’INNOCENZA DI PAMUK viaggio tra i più strabilianti giardini dipinti dai grandi artisti della modernità (Musei vari). Alcuni di questi titoli sono provvisori e pertanto saranno possibili di variazione.
E per il teatro? È in arrivo un grande spettacolo musicale, dove con la presentazione di Carla Borando e Stefano Solazzo si esibiranno il 24 ottobre alle ore 20.30 una decina di “cantanti” dalle età più disparate, insomma un “festival” intitolato IO CANTO PER U.G.I. avrà un duplice scopo, quello di dare spazio alla musica e soprattutto quello di offrire un aiuto all’Unione dei Genitori Italiani di Novara, che si occupa di assistenza ai malati ed ai genitori che assistono i propri piccoli ricoverati in ospedale. Altro appuntamento al teatro è fissato per il 21 novembre con uno spettacolo dialettale dal titolo OH VITA, OH VITA SANTA, CHI PIANGI E CHI GA CANTA (dialetto Inveruno), presentato dalla Compagnia Dialettale Inverunese che ci regalerà tante risate, in attesa nel mese di dicembre dalla grande prima del nuovo spettacolo della compagnia di casa, L’ARATRO infatti sta ultimando le prove e le scenografie del un nuovo spettacolo. Inoltre è allo studio la possibilità di inserire nel nostro calendario nelle serate di venerdì, qualche film “storico” ovvero film che hanno fatto la Storia del Cinema.
Insomma pensiamo che con questo programma ci sia una scelta culturale per più “palati”, il Cine Teatro Silvio Pellico c’è, ci sarà anche il pubblico? Certamente si! Prossimamente presso il teatro sarà disponibile il programma.
Giuseppe Ragaiolo