Share |

Al via una nuova edizione di aFREEcan TRIBE, ma non solo!

Ripresi sabato 11 settembre le lezioni da danza d’espressione africana con Paola Cimmino

Oleggio - Ormai un appuntamento fisso dell’Associazione Free Tribe che negli ultimi anni si è arricchito di partecipanti grazie alla presenza fissa di musicisti che accompagnano le lezioni con musica dal vivo. 

Le 10 lezioni di questo ciclo si terranno nelle seguenti date: 

  • Sabato 11 e 18 settembre dalle 10 alle 11 
  • Domenica 26 settembre dalle 16 alle 17 – lezione speciale accompagnata dalla kora di Jabel Kanuteh 
  • Sabato 2, 9, 16, 23 ottobre dalle 10 alle 11
  • Sabato 6, 13, 20 novembre dalle 10 alle 11. 

Fino a quando le condizioni meteo lo permetteranno le lezioni si terranno presso Parco Beldì in viale Rimembranza, Oleggio (NO); in caso di maltempo e con l’inizio delle giornate fredde e autunnali le lezioni si terranno invece presso i locali seminterrati del Palazzetto dello Sport G. Miranda in piazza Atleti Azzurri d’Italia, Oleggio (NO). 

Sarà possibile partecipare anche a singole lezioni. 

Costi: 

  • 10 lezioni € 130,00 
  • Singola lezione € 15,00

L’accesso alla palestra sarà consentito solo esibendo il green pass e dopo la misurazione della temperatura corporea che non potrà superare i 37,5°C. I partecipanti saranno tenuti a rispettare le procedure anti Covid. 

Domenica 26 settembre la lezione sarà parte di un pomeriggio speciale pensato in collaborazione con l’Associazione Black Diaspora Art di Cesano Boscone (MI) per creare un’occasione di conoscenza e approfondimento della cultura africana.  La lezione di danza afro inizierà alle ore 16 sarà accompagnata dal griot Jabel Kanuteh e dalla sua kora, uno strumento a corde dal suono magico e avvolgente.  

Alle 17.30 saremo ospiti del SOUL Music, drink & food (area esterna) per la presentazione del libro di poesie di Chiamaka Sandra Madu, Nidi vuoti, de Comporre Edizioni (2021). 

L’autrice dialogherà con Christian di Stefano di Black Diaspora e leggerà alcune delle poesie presenti nel libro. 

La presentazione del libro è realizzata anche grazie alla disponibilità della Piccola Officina del Libro (corso Matteotti 33, Oleggio) presso la quale sarà possibile acquistare copia del libro nelle settimane successive alla presentazione. 

Le Associazioni Free Tribe e Black Diaspora collaborano per la prima volta alla realizzazione di un evento e, per chi conosce Free Tribe e la sua storia, non è difficile cogliere i punti in comune fra le due associazioni nelle parole con cui Black Diaspora si presenta: 

«La disuguaglianza, la discriminazione sono un fatto evidente in tutta Europa, soprattutto nei confronti dei giovani immigrati. Promuovere l'inclusione attraverso l’arte è sicuramente una strategia vincente e unica per dare voce agli ultimi, per prevenire le discriminazioni e rafforzare una sana coesione sociale. Forte in noi di Black Diaspora, il desiderio di collaborare con tutte quelle realtà che perseguono i nostri stessi obiettivi: divulgare la qualità e le varietà artistiche per creare dialogo e conoscenza, condannare situazioni di discriminazione razziale, proporre metodi di inclusione e costruire meccanismi di pace duraturi. La nostra è una scelta di vita. Chiunque voglia avvicinarsi al nostro mondo e conoscere meglio le nostre attività future, può scriverci o contattarci al 349 3184686».

Le arti come pretesto per raccontarsi, luogo d’incontro, occasione per conoscersi e comprendersi: un modo per comunicare e innescare meccanismi di crescita sociale e culturale con cui incidere sulla comunità in cui viviamo.