Bellinzago - Inaugurazione della mostra La Valle del Ticino, fonte storica di economia a cura degli Amici della fotografia di Trecate. L'appuntamento si tiene sabato 4 maggio alle ore 17 al Mulino Vecchio - Parco Naturale della Valle del Ticino a Bellinzago Novarese. La collettiva di foto ha luogo dal 4 al 26 maggio. Giorni e orari di apertura: domenica 14.30 – 19.30.
Le fotografie esposte forniscono testimonianza di quel rapporto più che centenario dell’Uomo con l’Ambiente del fiume, fatto di strutture per contenerne gli argini, di ponti per favorire passaggi e scambi, di dighe per produrre energia.
L’Associazione e il suo progetto di lavoro I Parchi sono aree in cui la Natura è ben conservata e preservata dall’impatto umano. La fotografia è, per i fotografi, uno strumento di dialogo tra questi tesori, a volte nascosti, e l’Uomo, per farli conoscere, valorizzarli e tramandarli. É per questo che gli “Amici della Fotografia” di Trecate, proseguendo nel loro progetto di lavoro “Ticino una vallata da conoscere e salvaguardare”, hanno dedicato gli scatti quest’anno a ponti, sbarramenti e dighe presenti sul percorso inferiore del fiume, caratterizzati da particolare rilevanza storica e da aspetti architettonici importanti. Sesto Calende, Miorina, Panperduto, Porto della Torre, Galliate, Trecate , Vigevano, Bereguardo e Pavia sono così diventati le nostre mete fotografiche. Nel voler documentare queste località, oltre allo scopo culturale, abbiamo voluto sottolineare particolari aspetti ambientali, fissando luminosità e colori che hanno dato alle immagini suggestivi aspetti romantici. Affinché il messaggio possa essere recepito, gradito ed utile a tutti in modo da poter salvaguardare questo fantastico ‘corridoio biologico’.