Trecate - La forza di un gruppo che vuole continuare a crescere e che ha bisogno di nuovi volontari per andare avanti sempre meglio per le 'sfide' vecchie e nuove che lo attendono. Un servizio che in quasi due anni ha offerto gratuitamente un pasto caldo per i meno abbienti e fortunati nelle serate di lunedì, mercoledì e venerdì all'oratorio femminile (via Battisti) per un totale di oltre 66.000 pasti! Il Premio Santi Cassiano e Clemente - Città di Trecate è stato assegnato proprio a loro: al Pane Quotidiano.
La cerimonia si è tenuta la sera di lunedì 21 settembre in chiesa parrocchiale al termine del concerto offerto dall'Amadeus Kammerchor, dall'Orchestra filarmonica Amadeus Città di Trecate (diretti dal maestro Gianmario Cavallaro) e dal coro di voci bianche 'don Gambino' (diretto dalla professoressa Gabriella Grassi). A ritirare il premio dalle mani del sindaco Enrico Ruggerone e del presidente della Consulta Giuseppe Peretti è stato Antonio Fusetta, referente di questo piccolo-grande miracolo trecatese, realizzato per volere della Parrocchia e dell'assessorato comunale ai Servizi sociali, oltre che grazie alla disponibilità di tempo da parte di un nutrito gruppo di volontari e alla generosità di diversi sponsor che destinano alla mensa derrate alimentari di ogni tipo. Senza contare le tantissime offerte in denaro, anche piccole ma significative cifre, che quotidianamente danno linfa vitale a questo servizio e, infine ma non per questo meno importante, alla Fondazione Comunità del Novarese, che da un anno ha deciso di investire in tale attività.
La motivazione del premio? "Semplice - ha spiegato la vice sindaco Antonella Marchi - come c'è scritto nel Vangelo: 'Avevo fame e mi avete dato da mangiare'. Come rimanere insensibili, credenti o no, ad un appello del genere soprattutto in un periodo come l'attuale?'.
La serata è stata molto interessante, con un concerto che ha presentato brani e canti di Menanno, Mozart, Vivaldi, mons. Frisina, Mercer e Mancini, Ortolani, sino ad un'applaudita medley dei brani più noti dei Beatles. Grandi e piccoli cantori hanno dato il meglio di sé accompagnati da un'Orchestra davvero raffinata nei suoni. Da segnalare la presenza delle soliste Victoria Shapranova (mezzo soprano), Raffaella Menanno e Agnese Jurkowka (entrambi soprano), e del flautista Gianni Biocotino.
Da notare che alla fine, dopo la consegna del Premio al Pane quotidiano, è stato dato un piccolo e significativo riconoscimento ai due direttori Grassi e Cavallaro, e a Giovanni Coppi, Giancarlo Zanaria e Roberto Mocchetto, i tre artigiani-restauratori che con il loro lavoro, sempre volontario e nel tempo libero, hanno dato una 'sistemata' alla veste di San Clemente, uno dei due patroni di Trecate.
Prossimi appuntamenti con gli spettacoli offerti dalla Consulta per le Patronali: giovedì 24 alle 21 in chiesa parrocchiale - Meditazione teatrale 'La misericordia' con Lucilla Giagnoni; venerdì 25 alle 21 in chiesa parrocchiale - sacra rappresentazione 'Nel nome di Cassiano' con la partecipazione del coro voci bianche 'don Gambino' e del coro dell'Oratorio San Giuseppe; sabato 26 settembre alle 21 in chiesa parrocchiale chiusura affidata al concerto 'Sonata Organi' con il maestro Enrico Viccardi.