Trecate - Venerdì 3 marzo, alle ore 21, al Teatro Silvio Pellico (Piazza Riccardo Cattaneo 24, Trecate – Novara; ingresso 10 euro; info e biglietti https://www.teatrosilviopellico.it/) il cantautore piemontese Andrea Caniato presenterà dal vivo il nuovo disco “Storie di carta”, con la straordinaria partecipazione di Roberto Gualdi alla batteria. Durante la serata “Storie di carta” sarà disponibile in vendita in formato CD ad un prezzo scontato per tutti i partecipanti.
“Storie di carta” è un lavoro di ricerca sonora e di storie raccontate e rappresenta per Andrea Caniato una radicale evoluzione artistica. Per la prima volta Andrea Caniato si presenta al pubblico non più come one man band ma come cantautore accompagnato da altri musicisti. Gli otto brani del disco, dei quali è già stato pubblicato come singolo la delicata e toccante “Come una nuvola”, parlano delle storie e del vissuto di personaggi attraverso i quali trasmettere emozioni e sensazioni agli ascoltatori. Il disco sarà disponibile anche in digitale e in streaming in primavera 2023.
Suoneranno al Teatro Silvio Pellico: Andrea Caniato; tastiere Mario Zara; batteria Roberto Gualdi; basso Antonio Lupi.
Andrea Caniato si diploma al CPM nel 2008/09 e nel 2014 alla Lizard con master professionale. Dal 2012 è direttore della scuola di musica Lizard Novara. Esordio musicale con i Torquemada, band thrash metal di Novara con cui ha inciso un disco nell’estate 2009. Dal 2009 è in formazione dei Node con cui ha inciso ed arrangiato l’album “In the end everythingis a gag” e preso parte al tour live di promozione dell’album. Nel 2011 ha ideato un progetto con ETB Operazione Kino per la realizzazione della colonna sonora in tempo reale e semi-improvvisato del film Baraka effettuando la prima alla serata conclusiva del Cinefestival di Novara a Novembre 2011. Compositore di colonne sonore per il regista Roberto Miali. Nel 2014 incide un EP con la band ETB. Nell’ottobre 2014 collabora con la tribute band King of Pop facendo date a Varese, Roma e Bucarest. In occasione del concerto di Roma suona con Jennifer Batten, la chitarrista ufficiale di Michael Jackson. Nel novembre 2014 apre il concerto dei TWINESCAPES band formata da musicisti internazionali insieme al trio strumentale Exatuna. Dal 2015 inizia una carriera solista come one man band prima con cover e poi con la realizzazione di inediti. Il 28 giugno 2019 pubblica il nuovo singolo “Lo sai”, al quale fa seguito “Il più bello dei sette” e il disco “Cosi è la vita amico mio”. Dopo una pausa durata quasi quattro anni torna il 19 gennaio 2023 con il singolo “Come una nuvola”.