Share |

Antonella Ruggiero al Pellico per un concerto-evento speciale

Appuntamento a Trecate sabato 20 novembre alle ore 21 insieme al maestro Roberto Olzer (pianoforte), il Coro giovanile don Gambino di Trecate e il Gruppo vocale a cappella Homemade Singers diretto da Vittoria Oliva
Antonella Ruggiero

Trecate - Sabato 20 novembre alle ore 21 presso il Teatro Silvio Pellico di Trecate, si svolgerà un concerto della cantante Antonella Ruggiero. Antonella Ruggiero è la voce indimenticabile che ha fondato e reso famosi i Matia Bazar in Italia e nel mondo. Nell’ottobre del 1989 decide di abbandonare il gruppo e le scene per dedicarsi ai suoi interessi umani ed artistici, dedicando molto tempo ai viaggi, durante i quali ha l’occasione di sperimentare diversi modi di fare e intendere la musica. La curiosità di Antonella per le varietà del “linguaggio” musicale la vede impegnata, tra l'altro, in un impegnativo studio dedicato alla musica sacra. Questa esperienza culminerà nella pubblicazione nel novembre del 2001 di “Luna Crescente [Sacrarmonia]”. Oggi Antonella Ruggiero spazia dalla cultura musicale occidentale a quella dell'antico oriente in una straordinaria, e mai banale. fusione di generi.

Il Maestro Roberto Olzer accompagnerà al pianoforte. Diplomato in organo al Conservatorio di Milano e in pianoforte al Conservatorio di Mantova, si dedica ben presto all’apprendimento e allo sviluppo delle tecniche improvvisative nel repertorio jazzistico grazie anche alla frequentazione di Ramberto Ciammarughi. Laureato a pieni voti in Filosofia presso l’Università Cattolica di Milano e cultore della Tecnica Alexander, affianca all’attività didattica quella compositiva (con vari lavori pubblicati), quella di arrangiatore, per svariate formazioni tra le quali l’Orchestra Sinfonica del Teatro Coccia di Novara e il Decimino di Ottoni del Teatro la Scala di Milano, e quella concertistica classica e jazz, come pianista, organista, solista ed accompagnatore in diversi ensemble. Il 20 novembre sarà la Giornata Internazionale dei diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza.

A questo proposito il concerto sarà aperto dal Coro Giovanile Don Gambino di Trecate, diretto dalla Prof.ssa Gabriella Grassi. È il lontano 1986 quando il maestro Giuseppe Menanno decide di fondare un coro per contribuire all’educazione dei giovani al canto corale, ai valori della vita, dell’amicizia e della solidarietà; tre anni dopo lo intitolerà a don Gregorio Gambino. Giuseppe amava ripetere “Tutti sanno che cantare è bello, ma cantare in coro lo è ancora di più e soprattutto è più educativo”. A partire da questo ideale ha creato, fatto crescere e maturare un coro di voci bianche che ormai ha raggiunto il suo 30° compleanno. Il “Don Gambino” ha sede presso l’Oratorio san Giuseppe a Trecate, svolge attività concertistica, pluripremiato in Italia e all'estero, e liturgica.

Oltre al coro Giovanile Don Gambino, sarà impegnato il Gruppo Vocale a cappella Homemade Singers diretto da Vittoria Oliva. Homemade Singers è un Gruppo Vocale a cappella, nato nel marzo del 2017. Il repertorio comprende arrangiamenti originali di brani contemporanei, musica sacra e barocca. Il Gruppo Vocale è stato tra quelli selezionati per partecipare all'iniziativa 100 voci per 100 ottoni del Conservatorio G. Verdi di Milano e, quest'anno, per la messa solenne dell'incoronazione della Madonna di Oropa che si svolge ogni 100 anni.

I cori accompagneranno anche l'esecuzione di alcuni brani della Ruggiero.

In scaletta due classici dei Matia Bazar ('Per un'ora d'amore' e 'Vacanze romane') e due capolavori di Fabrizio de Andrè ('La canzone dell'amore perduto' e 'Creuza de ma'), ma anche tante sorprese e un finale da non perdere...

I biglietti sono in vendita sul sito del Teatro Silvio Pellico.