Share |

Antonio Roma: un’opera intitolata Luna

Trecate - Antonio Roma è scrittore, sceneggiatore, regista, produttore e attore. Lavora anche come formatore e writing coach. È laureato in Scienze Sociali per la Globalizzazione e in Lettere. Nel 2019 ha fondato Educare alla Bellezza APS e, nel 2024, dopo centinaia di repliche teatrali dei monologhi Markale e Nedo, che ha scritto, diretto e interpretato, ha fondato Rise Up, casa di produzione teatrale e cinematografica professionale & academy, di cui è anche direttore artistico. È autore di un’opera poetica, Tra le corde di un’altalena, di un podcast scritto con Alice Ponti, Markale - Voci da Sarajevo e di un romanzo, Festa del Perdono. Ha debuttato come drammaturgo con Ago & Filo.

“Luna” un’opera che inquadra Antonio come autore, regista e attore nello scenario teatrale. Luna non è solo un personaggio, è il riflesso dell’essere umano pieno di moltitudini e contraddizioni. Una Milano policroma e stagnante si fa teatro della relazione tra Luna e Arturo, una giovane coppia che si ritrova a dover fare i conti con le rispettive speranze e fragilità̀. Luna ha accettato un impiego come supplente di lettere in un liceo, mentre Arturo, scrittore emergente ma già̀ acclamato dalla critica, cerca un modo di disfarsi dalle troppe aspettative e ritrovare la giusta energia creativa. La casa farà̀da scenografia a un nuovo capitolo di questa coppia solida e appassionata, ma non priva di interrogativi sul proprio futuro. Luna, voce narrante della pièce, ripercorre alcuni momenti che hanno forgiato la sua relazione con Arturo, il quale prima di incontrarla ha attraversato momenti difficili. Uno su tutti, la storia con l’affascinante e complicata Aiša, che si è lasciata dietro di sé cicatrici profonde. Arturo, nel frattempo cerca di trovare una dimensione che gli consenta di esprimere la sua arte e realizzare l’obiettivo di trasporre il suo romanzo a spettacolo teatrale.

Tra sogni e aspettative punteggiate da domande e inquietudini, il dialogo di parole e gesti tra Arturo e Luna si snoda tratteggiando il ritratto non solo di una giovane coppia, ma di tutta una generazione resiliente ma che spesso manca, suo malgrado, di punti fermi a cui appoggiarsi. La sfida cui si troveranno di fronte i protagonisti è proprio questa: cercare e costruire, in una nuova città, il capitolo seguente della loro storia d’amore.

Nel cast troviamo: Antonio Roma come autore e regista, aiuto regia di Hana Bolbol, assistente alla regia Sofia Visaggio, Antonio Roma e Sofia Luna Vittoria Quattrocchi come attori, fotografia di scena di Alice Ponti, comunicazione di Alice Ponti, prop design di Alice Ponti, make-up di Claudia Chetta, audio di Dario Artuso e Riccardo Artuso, luci di Filippo Borgia.

“Luna” sarà presentata a Cerano, presso la Sala Crespi, venerdì 7 febbraio alle ore 21. Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile visitare il sito antonio-roma.com.