Share |

Arriva a Cameri la seconda edizione del Carro dell’Orsa

Laboratorio teatrale in collaborazione con Comune di Cameri, Teatro Faraggiana e Fondazione Cariplo

Cameri - Dopo il successo della prima edizione torna a Cameri “Teatro per tutti”, il progetto di Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo e il patrocinio del Comune di Cameri che nel 2024 ha portato una ventina di cameresi sul palco del Faraggiana grazie al laboratorio teatrale “Il carro dell’Orsa”. La seconda edizione dell’iniziativa sarà presentata al pubblico martedì 28 gennaio a Cameri, alle ore 21 in Sala Polivalente (piazza Dante 27), un incontro aperto a tutti gli interessati o semplici curiosi.

Il laboratorio “Il carro dell’Orsa”, completamente gratuito a cui possono aderire tutte le persone di età superiore ai 16 anni, si sviluppa in più incontri da gennaio a maggio che comprendono attività di gruppo per esplorare lo spazio, il ritmo, il corpo, la voce; improvvisazione di una scena, lavoro sulla narrazione individuale e l’interpretazione di un testo.

Non importa che lavoro si faccia, il grado di istruzione o le proprie abilità; per ognuno c’è qualcosa da scoprire all’interno di questo percorso teatrale: chi già passa molto tempo a contatto con le persone potrebbe imparare ad affinare le proprie capacità comunicative; chi passa molto tempo in ufficio potrebbe scoprire un nuovo lato di sé.

Nell’edizione 2024 i partecipanti al “Carro dell’Orsa” hanno realizzato uno spettacolo teatrale che è stato in parte replicato sul palco del Teatro Faraggiana a Novara, in una serata dedicata alla chiusura complessiva del progetto.

Il progetto “Teatro per tutti”, di cui “Il Carro dell’Orsa” è parte, si articola in una serie di iniziative finalizzate a rendere il teatro accessibile a tutti al di là dei limiti economici, geografici, di età e genere. Tra queste c’è “Teatrobus”, che offre gratuitamente ai cameresi una linea dedicata per assistere agli spettacoli per tutta la stagione di prosa 2024/25 del Teatro Faraggiana, con in più la presenza a bordo di una operatrice del Teatro che trasforma il viaggio in un’estensione dell’esperienza teatrale, grazie a momenti di intrattenimento e riflessione. Per i dettagli: https://www.teatrofaraggiana.it/news-237

Il Comune di Cameri e il Teatro Faraggiana collaborano anche all’iniziativa del Biglietto sospeso: il Teatro mette a disposizione dei cameresi alcuni biglietti gratuiti, che saranno assegnati attraverso il Comune o il Teatro stesso, a persone in difficoltà economiche. Per tutte le informazioni e per proporsi come fruitori dei biglietti è possibile contattare la Segreteria del Comune di Cameri (e-mail segreteria@comune.cameri.no.it; tel. 0321511643 oppure 0321511650) oppure direttamente il Teatro Faraggiana.