Trecate - Bella, divertente e simpatica serata quella della tombolata di sabato 01 dicembre u.s., organizzata dal CNF della CRI locale con il patrocinio del Comune e finalizzata, come sempre alla raccolta di fondi destinati a scopi benefici, come spiegato dalla commissaria Ferdinanda Zanaria (nella foto col sindaco Ruggerone e la vice sindaco Marchi in una recente manifestazione) che, aprendo la serata, salutava e ringraziava i numerosi partecipanti. Precisava inoltre che, al più presto, sarà pubblicato un elenco delle varie manifestazioni che il CNF organizza, con i fondi raccolti nonché i relativi progetti ai quali detti fondi sono stati destinati.
Dava inizio alla serata un sottofondo musicale dell’ormai conosciutissimo Ignazio Cutrona a cui faceva seguito l’esibizione canora del Coro “Aurora” dell'Ute trecatese da lui diretto che, per l’occasione ha eseguito esclusivamente pezzi natalizi. Si esibivano quindi i ragazzi della band “I Rokamboleschi” che, con la loro “verve” hanno saputo coinvolgere gli spettatori presenti. Tutto questo mentre al buffet preparato all’ingresso del Teatro si potevano gustare panini, pizze e focacce nonché bevande di vario tipo. Terminate le esecuzioni musicali si cominciava a giocare alla tombola, protagonista della serata che, anche quest’anno ha avuto un’interpretazione un po’ particolare come, del resto, si poteva ben comprendere da quanto scritto sulle locandine esposte nei negozi della nostra cittadina; infatti i numeri estratti venivano letti, con tanto di commento, nel dialetto locale, seguiti ovviamente dalla “traduzione” in italiano. Il pubblico, molto simpaticamente, si è lasciato coinvolgere e ha partecipato attivamente con battute o commenti personali in aggiunta a quanto veniva loro annunciato dal palcoscenico ad ogni estrazione. Così, tra ambi, terni, quaterne e cinquine che hanno visto la distribuzione di belli e numerosi premi si è proseguito fino al momento da tutti atteso quando, tra i partecipanti è stata scandita chiaramente la parola “Tombola!” che, mentre ha rallegrato il fortunato possessore della cartella vincente dall’altra parte ha lasciato un po’ delusi gli altri partecipanti al gioco…
Prima di chiudere la piacevole serata che ci auguriamo sia stata gradita a tutti, venivano servite fette di panettone e pandoro innaffiate da un ottimo vino, preludio delle prossime Festività Natalizie, per le quali formuliamo a tutti i nostri più sinceri e fervidi Auguri!
Neo della serata è stata purtroppo l’amara sorpresa, uscendo dal Teatro, di constatare la “sparizione” delle bandiere della CRI esposte sotto il portico, bravata di qualche “buontempone” (per non usare altre termini), al quale vorremmo chiedere che uso ne farà o se, invece, vorrà ripensarci e riconsegnarle in qualche modo al legittimo proprietario.