Oleggio - Si è conclusa da poco la prima fase di ATLANTE EMOZIONALE. Abitare lo spazio in movimento, il progetto di danzaterapia ideato da Free Tribe e Luana Bigioni, danzatrice e danzaterapeuta, e realizzato con il sostegno del CST Novara e VCO, con il patrocinio del Comune di Oleggio e in collaborazione con il C.I.S.AS.. Il progetto ha coinvolto in questa prima parte 30 soci, un numero che ha piacevolmente sorpreso gli organizzatori. Il lavoro fatto con il corpo ha permesso ai partecipanti di ascoltare il proprio corpo e costruire la relazione con quello degli altri, rallentando e prestando attenzione a movimenti che sono diventati scambio e condivisione: è stato un percorso inclusivo, capace di annullare le differenze e il giudizio, libero e personale.
Ora è iniziata ad inizio maggio la seconda fase del progetto che prevede quattro appuntamenti pubblici la cui partecipazione è libera e aperta a tutta la cittadinanza: ognuno è libero di partecipare come può e come vuole, anche con la sola presenza e con il proprio sguardo. Il centro delle azioni è sempre il corpo che, muovendosi, genera forme e trasforma lo spazio, creando nuove relazioni tra ambiente e persone.
Previste quattro azioni pubbliche: giovedì 4 maggio ore 15.00 ritrovo alla Cascina Trolliet - ospiti speciali dell’appuntamento utenti, operatorə e volontarə del CISAS; sabato 6 maggio ore 10.00 ritrovo al parcheggio in via dei Bastioni - particolare cura dedicata ai papà con bimbə; giovedì 11 maggio ore 11 ritrovo alla Casa di Riposo Pariani - ospiti speciali della mattinata gli abitanti e gli operatori della Casa di riposo. Prossimo e ultimo appuntamento: venerdì 19 maggio ore 19.30 ritrovo al vecchio porto di Marano Ticino - particolare cura sarà dedicata alle donne di ogni età. Il racconto per immagini dei quattro incontri è affidato alla fotografa Rosy Sinicropi, affiancata dall’assistente fotografo Denny Vitale e le immagini contribuiranno a creare una mostra-evento nel parco di Villa Calini domenica 11 giugno.
Luana Bigioni (www.luanabigioni.it), che gestisce l’intero percorso, è danzatrice, danzaterapeuta clinica diplomata APID®, docente di danzaterapia presso la scuola Lyceum Academy di Milano e docente di tecniche corporee; è un’esperta di arti visive e fa parte del Collettivo trans femminista interiezionale Marielle di Novara.
Per informazioni e iscrizioni: info.freetribe@gmail.com – 348 7711086.