Galliate - Mercoledì 22 giugno, ore 16,30, cortile della biblioteca - Bambini 6-11 anni - "Frugando tra i libri di Anna" - Anna Bossi presenta e anima le sue tre ultime pubblicazioni: "Il libro dei tesori", "Ajeneide" e "la follia di Leon". Gli ultimi due titoli citati intendono attualizzare i temi della letteratura classica e scoprire come essi non tramontino, ma facciano sempre parte del nostro tempo nonostante il trascorrere del tempo.
Giovedì 23 giugno, ore 10.00, cortile ambulatorio pronta accoglienza - Sabato 25 giugno, ore 10.30, Giardino Asilo Nido Millecolori - Continuano le attività legate al Progetto Mamma Lingua con un incontro presso l'Ambulatorio di pronta accoglienza di Via Canonico Diana. A muovere il progetto la convinzione che tutti i bambini hanno bisogno di storie per immaginare e per ricordare; storie da ascoltare e narrare; storie da condividere e custodire nel tempo. Le storie diventano casa e rifugio da abitare; diventano àncora e zattera ai quali appoggiarsi; sassolini e briciole per ritrovare il cammino. La narrazione e l’ascolto di storie hanno un ruolo centrale nella crescita e nello sviluppo – affettivo, cognitivo e linguistico – di tutti i bambini. Nessuno escluso. Nella migrazione, vi è il rischio di crescere con poche parole. I bambini figli di immigrati rischiano di crescere con meno storie e ciò avviene per vari motivi: l’assenza nel Paese di immigrazione della generazione dei nonni e della famiglia allargata; la scarsa disponibilità di tempo che i genitori possono dedicare al racconto; l’assenza o la scarsità di libri e beni linguistici per i bambini in lingua madre. Per questa ragione in entrambi i due momenti verranno lette ai bambini storie in più lingue.
Sabato 25 giugno, ore 18.00, Sala neogotica del Castello - Elisabetta Cametti, in dialogo con Federica Mingozzi, presenta "Muori per me" - Il romanzo: Notte fonda, una ragazzina chiama la polizia: sua madre è scomparsa. Si tratta dell'assistente personale di Ginevra Puccini, una delle fashion blogger più famose al mondo. Il corpo di Julia viene trovato nelle acque del lago di Como, insieme a quello di altre quattro donne. I cadaveri presentano ulcere evidenti su pelle e mucose, una reazione allergica rara, causata da una sostanza sconosciuta, come accerta l'autopsia. Gli indizi, che puntano tutti a un unico colpevole, diventano una prova con la scoperta dell'arma del delitto. Quando il caso sembra chiuso, però, sulle pagine social di Ginevra Puccini compaiono dei video sconvolgenti: lei conosce il nome delle vittime non ancora identificate, la loro storia e il gioco perverso che le ha uccise. Ma Ginevra non si trova. Potrebbe essere il carnefice o la prossima vittima. La cerca la polizia. La cerca la sua famiglia. La cerca chi vuole metterla a tacere. Quelle immagini denunciano un sistema di corruzione e comando, rivelando la linea di sangue che conduce tra i rami di una famiglia potente e dentro una delle più importanti maison della moda internazionale. Dove forze dell'ordine e giustizia non sono mai riuscite ad aprirsi un varco, sono quei post a fare vacillare l'impero. Perché c'è una voce che i soldi e il potere non possono ridurre al silenzio, quella che rimbalza sui social network e diventa virale. Una voce che neanche la morte può fermare.
L'autrice: Laureata in Economia e Commercio in Bocconi, da vent’anni si occupa di editoria. Nel 2013 ha pubblicato il primo romanzo della Serie K, I guardiani della storia (Giunti), suo thriller di esordio e bestseller internazionale. Nel mare del tempo (Giunti), secondo romanzo della Serie K, è stato pubblicato nel 2014. La stampa l’ha definita “la signora del thriller italiano” e la sua protagonista Katherine Sinclaire è stata battezzata “il contraltare femminile di Robert Langdon, l’eroe dei romanzi di Dan Brown”. Nel 2015 ha inaugurato la Serie 29 con il successo de Il regista (Cairo). Caino, secondo romanzo della Serie 29, è stato pubblicato nel 2016. I suoi libri sono stati pubblicati in 12 Paesi. Nel 2018 esce Dove il destino non muore. K (Giunti). Muori per me viene pubblicato nel 2021 dalla casa editrice Piemme.