Trecate - Con “Canto di Natale” si è conclusa domenica scorsa, 18 dicembre, al Pellico, la “Stagione culturale Trecatese 2011” promossa dall’Assessorato alla Cultura, Istruzione e Sport del Comune di Trecate e dalla Parrocchia Maria Vergine Assunta, che ha proposto, da ottobre a dicembre, un variegato ventaglio di eventi-spettacolo. Protagonista l’Associazione “Spazioscenico” con il recital “Canto di Natale”, versione teatrale di un classico della letteratura natalizia scritto nell’autunno del 1843 da Charles Dickens. L’opera, che ha appassionato varie generazioni, racconta la conversione dell’arido e avaro Ebenezer Scrooge. La trama. Nella notte di Natale Scrooge riceve la visita di tre spiriti del Natale (del presente, del passato e del futuro) che lo accompagnano in un viaggio nel tempo, mostrandogli l’aridità della sua vita e la sua fine triste e solitaria senza nessun affetto su cui contare. Tornato alla realtà, nel giorno di Natale il protagonista della storia si redime, trasformando il suo egoismo e la sua avarizia in bontà e generosità.
Il numeroso pubblico presente in sala ha assistito con grande coinvolgimento emotivo alla rappresentazione di questo racconto semplice come una fiaba, ma davvero ricco di saggezza. Eccellenti gli attori che, con la loro interpretazione, hanno saputo dare la giusta caratterizzazione ai personaggi della storia: così è andato in scena un vero spettacolo, risultato di un grande impegno e di una indubbia capacità interpretativa, nel quale si sono sapientemente miscelati la recitazione, il ballo e il bel canto.
Al temine l’Assessore alla Cultura Antonella Marchi, visibilmente soddisfatta, ha ringraziato l’Associazione per questa nuova magistrale interpretazione dando l’appuntamento al pubblico in sala, grandi e piccini, per la prossima Stagione culturale. Infine, dopo un caloroso ringraziamento allo Staff del Settore Cultura e al gruppo dei Volontari del Teatro per la loro squisita disponibilità, ha concluso con i migliori Auguri di Buone Feste e con un... arrivederci al prossimo anno!