Galliate - Dal 5 al 20 novembre avrà luogo la 30ª edizione di “Avventure di Carta”, festa di approfondimento sul mondo della letteratura per l’infanzia e per i ragazzi. Avventure di Carta è una manifestazione che nasce negli anni ’90 come Mostra Mercato del Libro, in collaborazione con La Libreria dei Ragazzi di Milano e con Roberto e Gianna Denti, che comprendono immediatamente quanto il trasferimento della Biblioteca nella zona sud ovest del Castello Sforzesco possa diventare una risorsa ed uno spazio adeguato per un evento dedicato alla lettura e al libro.
L’importanza di questa manifestazione e dei suoi 30 anni di presenza ininterrotta è data dai numerosi e prestigiosi riconoscimenti che ad essa sono stati tributati e dalla rete di contatti ed esperienze che a livello sia locale che nazionale ha coinvolto e unito editori e autori in un progetto condiviso: Premio Andersen 2010 “Biblioteca Comunale di Galliate protagonisti della promozione della lettura e della cultura” e Premio Nazionale Nati per Leggere 2015, che premia la rete per la professionalità e il lavoro incessante svolto sul territorio, per la capacità di innovare affiancando il progetto Nati per Leggere con Nati per la Musica. Ad attestare infine il valore della manifestazione, si ricorda che il festival “Avventure di Carta 2019” è stata inserito tra i 20 Festival più significativi e di qualità in Italia per festeggiare i Ventennale di Nati per Leggere nazionale.
In un anno travagliato dall’invasione russa in Ucraina, che ha posto fine ad un lungo periodo di pace che aveva tenuto l’Europa lontana dalla guerra dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, il tema di quest’anno non poteva che essere quello della pace. La situazione che stiamo vivendo ci sollecita da un punto di vista emotivo: costruire la pace, fin dalla più tenera età, è un compito educativo prioritario. Una pace intesa in senso ampio, a cui ricondurre valori di carattere universale quali la realizzazione del bene comune, i diritti, la legalità, la giustizia, la democrazia, la partecipazione.
Per questo motivo, l’Amministrazione comunale ha inteso con questa edizione di Avventure di Carta avviare un percorso di educazione civica per rendere i ragazzi partecipi alla vita delle istituzioni, per far crescere in loro una coscienza politica e per orientandoli a condotte responsabili.
La manifestazione prevede la realizzazione di una serie di laboratori ed incontri per bambini, ragazzi e studenti delle scuole di Galliate e di spettacoli ed incontri pubblici che avranno luogo all’interno del Castello con il seguente programma:
Durante lo svolgimento sono previste attività che si svolgeranno presso le scuole. In particolare, sono previste degli interventi della Scuola di Musica Dedalo di Novara e di Maria Cannata presso l’Asilo nido comunale Millecolori e presso gli asili Il nido dei Topini e Giocabimbi; degli spettacoli di animazione di Andrea Longhi presso la scuola materna dell’Asilo Infantile, presso la Scuola dell’Infanzia Suore orsoline e presso la Scuola materna Statale dell’Istituto comprensivo Italo Calvino. Sono altresì previsti numerosi laboratori presso la scuola primaria: Rana Geina, a cura di Silvia Ruspa, Il mio idolo è la terra, con Gloria Carraro, Di pace colorando e Alice nel paese delle meraviglie e il significato dei colori, con Emanuela Fortuna, Pace, mille lingue un unico sentimento, a cura di Anna Borrelli, Girotondo e Volta la carta, con Raffaella Castagna, Animali da salvare, a cura di Silvia Bonanni, Differenzio riciclo e ricreo, a cura della Cooperativa Ideando.