Share |

Avventure di Carta 2024: Liberi di immaginare

A Galliate dal 3 al 16 novembre XXXII edizione

Galliate - Giunge alla sua trentaduesima edizione “Avventure di Carta - percorsi fantastici intorno al libro”, grande festa di approfondimento sul mondo della letteratura per l’infanzia e per i ragazzi. La manifestazione, nata più di 30 anni fa, è un progetto che si è rafforzato nel corso degli anni sino a diventare una proposta strutturata e una realtà riconosciuta a livello nazionale, tale da essere stata inserita tra i 20 festival letterari più significativi nel panorama editoriale italiano.

Avventure di Carta, che può essere sicuramente annoverata tra le attività più significative dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Galliate, si svolgerà dal 3 al 16 novembre, quattordici giorni ricchi di proposte, incontri, laboratori, mostre e letture che permetteranno ai bambini, ai ragazzi e alle loro famiglie di conoscere il meraviglioso mondo della lettura.

Uno degli obiettivi principali di Avventure di Carta è sempre stato infatti quello di sottolineare quanto la lettura sia ancora viva e attuale, e quanto sia importante sapere che il libro, come oggetto fisico, non solo esiste ancora, ma è vivissimo, nonostante le molteplici possibilità di leggere, anche attraverso altri strumenti ad esso complementari.

Il tema centrale della manifestazione del 2024 sarà Liberi di immaginare, nella consapevolezza che l’immaginazione rappresenta un luogo fondamentale per sperimentare possibilità diverse, non solo per i più giovani. L’immaginazione ci permette infatti di plasmare una realtà diversa da quella che viviamo ogni giorno, e di renderla più concreta, senza seguire regole fisse né schemi logici. E mai come in questi giorni è fondamentale riscoprirne la forza e il potere per poter mettere in atto un cambiamento e riuscire a (ri)trovare bellezza nelle cose di tutti i giorni e a (ri)scoprire la poesia della vita.

La manifestazione si articola in diversi ambiti di attività:

Laboratori e incontri per bambini, ragazzi e studenti, con attività pubbliche e rivolte alle strutture scolastiche;

Spazio mostre, le mostre “Ninna Nanna del Mediterraneo”, Pulcinella nel Mediterraneo e Turn off discrimination

mostra mercato di libri per bambini e ragazzi in collaborazione con la libreria La Talpa di Novara;

presentazioni e momenti di approfondimento: promozione della lettura nei più piccoli, presentazioni di libri.

Domenica 3 novembre alle ore 15.00

L’inaugurazione di Avventure di Carta e l’apertura delle mostre si terrà nella Sala Sud del Castello di Galliate. Interverranno: Fuad Aziz (pittore e illustratore di libri per l’infanzia), Laura Moro (autrice e direttore editoriale di Curci Edizioni), Lorenzo Tozzi (musicista e autore). La musica dei Bandapapà rallegrerà l’evento.

Seguirà lo spettacolo alle ore 16.30 presso la Sala Don Giuseppe Manfredda, in viale B. Quagliotti n. 1, Galliate. Protagonista dell’occasione Gek Tessaro (illustratore e autore di libri per l’infanzia) che metterà in scena “Pinocchio”. Il gioco poetico del disegno dal vivo intrecciato alla musica restituisce il viaggio sognante e lirico di una delle più belle fiabe di tutti i tempi. Una storia intramontabile alla quale l’irriverente Gek Tessaro si prende la libertà di cambiare il finale.
Lo spettacolo è gratuito, a ingresso libero, fino a esaurimento posti.

Il programma completo degli eventi sarà a breve disponibile sul sito istituzionale del Comune di Galliate.

Avventure di Carta ha il patrocinio della Regione Piemonte e della Provincia di Novara.

Per informazioni e contatti: biblioteca@comune.galliate.no.it.