Galliate - Una Rassegna giunta alla sua XXVI edizione, vent'anni dall'insediamento della Biblioteca Municipale di Galliate nel Castello Visconteo Sforzesco, 25.000,00 euro investiti dall'Amministrazione Comunale, 54 sponsor. Questi i numeri attorno ai quali si è snodata, lunedì 5 novembre, la conferenza stampa di presentazione di Avventure di Carta. Ad argomentare: Flora Ugazio, assessore Servizi alla persona, Marco Nicolotti, responsabile Biblioteca di Galliate e Susanna Soncin, ideatrice e coordinatrice della Rassegna.
Nicolotti definisce la struttura della manifestazione che si compone di una parte espositiva, con quattro mostre collocate nelle Sale Sud del castello; una parte formativa che vede il coinvolgimento delle scuole di Galliate (dal Nido alle medie inferiori), ed una parte di laboratori e spettacoli aperti a chiunque.
Nicolotti parla dei suoi 34 anni trascorsi in biblioteca e ricorda gli esordi della Rassegna, quando l'edificio/biblioteca era situato in un altro contesto. Avventure di Carta deve molto all'entusiasmo ed alla lungimiranza degli operatori dell'epoca, Nicolotti stesso, Carlo Bignoli ma anche ad "incontri" e collaborazioni prestigiose, Roberto Denti della Libreria dei ragazzi di Milano, la scrittrice Anna Lavatelli ed Elve Forte De Jeronimis.
Da allora, sono trascorsi ventisei anni. La rassegna è cresciuta, diventando un evento periodico, conosciuto e riconosciuto, a livello nazionale. Il conseguimento del Premio Andersen, nel 2010, ne costituisce una chiara evidenza.
Coincidente con lo spostamento della Biblioteca in Castello, è stato l'ingresso in squadra di Susanna Soncin, personalità vulcanica che, nel corso di vent'anni, e' riuscita ad imprimere un significativo “sguardo educativo" a tutte le attività, favorendo una rete di contatti e relazioni (ultima, in ordine di tempo, col Centro Studi intitolato a Gianni Rodari ad Omegna) talmente estesa da caratterizzare la Biblioteca di Galliate come "in laboratorio di inter soggettività culturali", permanente.
Infatti, attorno ad Avventure di Carta si snoda una rete di volontari, particolarmente qualificata e preziosa, formata da esperti, insegnanti e maestre (di quest'anno la fondazione dell'Associazione "Maestre allo sbaraglio), studenti universitari, studenti in alternanza scuola/lavoro, etc.
Si è pensato di dedicare il ventesimo genetliaco della Biblioteca al tema della Bellezza e dal richiamo alla bellezza, parte l'intervento dell'Assessore, Flora Ugazio. Ugazio ha sottolineato come sia facile pensare e vivere l'esperienza del bello in un contesto quale il Castello di Galliate che, grazie anche alla lungimirante visione delle varie amministrazioni che si sono succedute negli anni, si é riusciti a conservare, riportandolo all'attuale fruibile, splendore.
L'Amministrazione attuale - fa sapere Ugazio - non ha esitato ad investire sulla Rassegna che, negli anni, si è' costituita quale fiore all'occhiello della Comunità oltre che del territorio circonvicino, Capoluogo compreso.
Programma molto ricco e vario. Quattro le mostre permanenti fra le quali, la mostra mercato di libri per ragazzi, dove si potranno acquistare, fra gli altri, i volumi presentati durante la rassegna. Cento autori, fra scrittori ed illustratori che, dal 10 al 18 di novembre, si impegneranno ad imprimere ai propri talenti, l'indirizzo della Bellezza.
Infine, a latere della manifestazione, domenica 11 e domenica 18, si potrà assistere al lancio dell'APP "Maggie ed il tesoro di Sheshat a cura di Soroptimist Club Novara. Trattasi di un game educational studiato da esperti dell'Universita di Pisa in collaborazione con Giunti Scuola e vol patrocinio del MIUR, finalizzato all'avvicinamento dei bambini e soprattutto bambine (fascia di eta: 7/12 anni) alle materie scientifiche, le cosiddette STEM. In un mondo sempre più tecnologicamente impostato, si ritiene che le facoltà universitarie ad impostazione scientifica saranno in grado di offrire sempre maggiori opportunità lavorative.