Galliate - La manifestazione si svolge dal 6 al 14 novembre, nove giorni ricchi di proposte, incontri, laboratori, mostre interattive, tavole rotonde e letture che permetteranno ai bambini, ai ragazzi e alle loro famiglie di conoscere il meraviglioso mondo della lettura. Uno degli obiettivi principali di Avventure di Carta è sempre stato infatti quello di sottolineare quanto la lettura sia ancora viva e attuale e quanto sia importante sapere che il libro, come oggetto fisico, non solo esiste ancora, ma è vivissimo, nonostante le molteplici possibilità di leggere, anche attraverso altri strumenti ad esso complementari. Come per le altre edizioni è stata scelta una tematica da sviluppare ed approfondire. Il tema di quest’anno sarà Essere Umano tra paura e coraggio. Un tema trasversale ai linguaggi artistici, in grado di aiutarci a riscoprire il valore di quello che siamo attraverso uno sguardo, attraverso l’ascolto, attraverso un abbraccio, attraverso il gusto di ciò che ci circonda.
Abitiamo in un mondo complesso e la pandemia ha sconvolto le nostre vite, ha fatto vacillare le nostre certezze e ci ha catapultato in un tempo sospeso. Il lungo lockdown ha indubbiamente generato situazioni di disagio, malessere e insofferenza, ma ha anche dato l’occasione per fermarsi a pensare, per riscoprire sé stessi, per ripensare al futuro avviando percorsi che riconoscano e valorizzino la diversità come elemento di ricchezza e varietà.
La manifestazione si articola in diversi ambiti di attività così come di seguito indicato:
Il programma definitivo della manifestazione è pubblicato sul sito https://avventuredicarta.jimdosite.com/, sul sito del Comune di Galliate e sulle pagine Facebook @bibliotecadigalliate e @avventuredicartagalliate.