Share |

Bant: i gialli di Farinetti e la tetralogia femminile di Casati Modignani

ENTRA NEL VIVO LA RASSEGNA DEL SISTEMA BIBLIOTECARIO DELL’OVEST TICINO
Gianni Farinetti

Galliate - Oleggio - Doppio appuntamento questa settimana per la rassegna “BANT Autori”, che vedrà Gianni Farinetti ospite sabato 12 ottobre alla biblioteca di Galliate e Sveva Casati Modignani, domenica 13 a Oleggio. Gianni Farinetti, oltre ad essere uno dei giallisti italiani più apprezzati è anche sceneggiatore e regista; a Galliate presenterà il suo ultimo libro La bella sconosciuta, un giallo ambientato in alta Langa, scanzonato e carico di erotismo e repentini colpi di scena. Lo scrittore braidense, i cui libri sono tradotti con successo in tuta Europa, ha esordito con Marsilio nel 1996 con il romanzo Un delitto fatto in casa (premio Grinzane Cavour autore esordiente 1997, premio Premier Roman di Chambéry 1997). Sempre con Marsilio ha pubblicato anche L’isola che brucia (1997, premio Selezione Bancarella 1998), Lampi nella nebbia (2000), Regina di cuori e La verità del serpente (2011), Rebus di mezza estate (2013), Prima di morire (2014), Il segreto tra di noi (2016, premio Via Po 2009) e Il ballo degli amanti perduti (2016, premio Racalmare Leonardo Sciascia 2016, premio La Provincia in Giallo 2017, premio NebbiaGialla 2017). Farinetti incontrerà i lettori alle 16 nella sala degli stucchi della Biblioteca, in piazza Vittorio Veneto a Galliate, conversando con la giornalista Sara Magnoli.

Sveva Casati Modignani è una delle firme più amate della narrativa contemporanea: i suoi romanzi sono tradotti in venti Paesi e hanno venduto oltre dodici milioni di copie, a Oleggio (nella sala due del Teatro Civico, in via Roma 43, alle ore 17.30) presenterà il suo ultimo romanzo Segreti e ipocrisie, dialogando con la giornalista di La Stampa Maria Paola Arbeia.  L’ultimo libro della Modignani è un romanzo imprevedibile come la vita, magico come i sogni di ogni donna. Una storia in cui le vicende di quattro amiche si intrecciano, tra nuovi inizi e affetti da custodire come tesori preziosi. Segreti e ipocrisie è il secondo episodio di una vera e propria tetralogia: quattro protagoniste, quattro libri, quattro storie per raccontare il mondo delle donne in tutta la loro complessità.

I due appuntamenti seguono il primo incontro di BANT Autori, sabato 28 settembre a Castelletto Ticino con Marta Morazzoni, che ha presentato il suo Il dono di Arianna introdotta da Chiara Fabrizi. La rassegna del sistema bibliotecario dell’Ovest Ticino, giunta alla terza edizione, realizzata in collaborazione con La Feltrinelli point di Arona, proseguirà poi fino a fine novembre, con altri sei appuntamenti ad ingresso libero con i principali scrittori italiani.

Per maggiori informazioni c’è il sito www.bibliotechebant.it.