Cameri - Andrea Franzoso, scrittore di successo molto amato dai lettori più giovani, che dedica la sua attività all’educazione civica nelle scuole, dall’11 al 15 marzo 2024 incontrerà i ragazzi delle classi seconde delle 12 scuole secondarie di primo grado dei comuni del coordinamento BANT (Biblioteche Associate Novarese e Ticino). Gli studenti si confronteranno con l’autore di “Ero un bullo” e “Viva la Costituzione” (DeAgostini Editore), testi che gli Istituti hanno adottato e che sono stati letti dai ragazzi per affrontare con maggiore consapevolezza il tema della legalità, sempre più centrale nella costruzione di una coscienza civica negli adulti di domani. Al progetto, dunque, hanno aderito con entusiasmo tutte le 12 scuole secondarie di primo grado con 40 classi seconde, per un totale di quasi 1000 studenti coinvolti.
A seguito degli incontri in aula, Andrea Franzoso dedicherà quattro appuntamenti a genitori ed insegnanti: lunedì 11/3 alle 18 presso l’Oratorio di Borgo Ticino, martedì 12/3 alle 21 presso la Biblioteca di Momo, mercoledì 13/3 alle 21 presso la Biblioteca di Cameri e giovedì 14/3 alle 17 presso la Sala Consiliare di Cerano. Tutti gli incontri sono ad ingresso libero.
Da quest’anno il Sistema Bibliotecario BANT fa parte della BILL, Biblioteca della Legalità, un progetto promosso da IBBY (International Board on Books for Young people) Italia. BILL nasce nel 2017 con l’intento di promuovere i concetti di legalità e giustizia tra le generazioni più giovani attraverso la promozione della lettura. La Collezione BILL comprende testi selezionati, adatti ai giovani lettori e non solo. Le bibliografie BILL rappresentano un ottimo punto di partenza anche per avvicinare gli adulti -genitori ed insegnanti- a queste tematiche e per supportarli nel loro ruolo di educatori chiamati ad affrontare temi fondamentali insieme ai ragazzi. A supporto di questa attività, BILL promuove numerose iniziative collaterali, come quella organizzata dal Sistema BANT.