Share |

BANTAutori 23: Tarabbia a Galliate e Sampietro a Marano Ticino

Galliate - Prossimo appuntamento, mercoledì 26 aprile a Galliate, sarà la volta di Andrea Tarabbia e il suo Continente bianco, pubblicato da Bollati Boringhieri, introdotto da Lara Gobbi. Nato a Saronno nel 1978, vive a Bologna insieme alla moglie e ai due figli. Dal 2006 al 2012 ha fatto parte della redazione della rivista Il primo amore. Ha collaborato alle riviste L'Indice dei libri del mese, IL, Vanity Fair, Liberazione e Playboy. Nell'ottobre del 2016 vince il "Premio Letterario Alessandro Manzoni - Città di Lecco" con il romanzo Il giardino delle mosche: vita di Andrej Čikatilo, con cui è entrato anche nella Selezione Premio Campiello del 2016. È stato redattore del sito di promozione della letteratura italiana all'estero Books in Italy. Insegna scrittura e narrazione alla Scuola Holden a Torino. Con Madrigale senza suono ha vinto nel 2019 la 57ª edizione del Premio Campiello. Nel dicembre 2021 è diventato cittadino onorario della città di Gesualdo (AV). Nel 2022 esce Il continente bianco, per chi è avvezzo alla letteratura italiana contemporanea sa che i personaggi sono i protagonisti dell’incompiuto romanzo L’odore del sangue di Goffredo Parise. Andrea Tarabbia parte da questo romanzo per scriverne uno totalmente nuovo, con una prospettiva diversa in cui lui stesso si fa personaggio, insieme a uno psicologo che nel libro è appuntato come dottor P*, sua moglie Silvia e un affascinante giovane di estrema destra. Un’immersione nel mondo dei neofascisti romani, colmo di odio calmo e razionale.Lo scrittore immagina che un personaggio, che ha il suo stesso nome, fa lo scrittore e va in analisi dal dottor P. Dal dottore viene a sapere che la moglie di lui, Silvia, ha un giovane amante, Marcello Croce, legato a un gruppo di facinorosi di estrema destra. Tarabbia entra in contatto con il gruppo, che si fa chiamare "Il continente bianco". Ammesso alle loro riunioni, ascolta le loro orazioni farneticanti e partecipa persino a un’aggressione contro dei venditori stranieri, mentre Silvia si assoggetta morbosamente sempre di più ai voleri di Marcello. Il romanzo diventa così una cronaca, nella quale lo scrittore stesso si trova a fare esperienza della violenza e dell’abominio, sentendosi sempre un po’ dentro e sempre un po’ fuori dagli eventi cui partecipa. Andrea Tarabbia con questo romanzo getta luce su aspetti poco esplorati della contemporaneità italiana e lo fa attraverso una chiave letteraria e metaletteraria, portando avanti la sua indagine sul tema del Male, di chi lo compie e di chi lo testimonia.

Presentato da Daria Bignardi al premio Strega, Il continente bianco è stato selezionato tra i 12 candidati che si disputeranno l’edizione 2023 tra gli 80 titoli proposti quest’anno.

Venerdì 28 aprile a Marano Ticino alle ore 21.00 Ambretta Sampietro presenterà con Donatella Brusati la raccolta Delitti di Lago 6, editi da Morellini editore. Cresciuta a Stresa, vissuta molti anni a Lugano, ora vive a Varese, Ambretta Sampietro ha ideato e organizzato il premio Giallostresa che dal 2015 è diventato Gialli sui Laghi. Ha curato le antologie di racconti gialli “Delitti d’acqua dolce” (Lampi di Stampa), “Giallolago” (Eclissi Editrice), “Delitti di Lago” e “Nuovi Delitti di lago” (Morellini Editore). Collabora con la pagina cultura e spettacoli di un quotidiano e occasionalmente con testate web. Dal 2009 al 2014 ha organizzato il festival letterario “Stresa, un aperitivo con …”. Un suo racconto è contenuto nell’antologia 365 storie cattive. 

Delitti di Lago 6 è un’antologia di racconti gialli. Gli affascinanti e incantevoli laghi del Nord e Centro Italia, della Svizzera, della Slovenia e della Bolivia, con i loro borghi affacciati sulle placide acque, sono i luoghi ideali per l’ambientazione delle misteriose vicende, scenari dove avvengono efferati omicidi e misteriose sparizioni narrate nei racconti di ventuno apprezzati giallisti fra cui: Dario Galimberti, Erica Gibogini, Riccardo Landini, , Fiammetta Murino Rossi, Sergej Roic, saranno presenti alla presentazione insieme ad Ambretta Sampietro, 

A maggio si inizia domenica 7 con Marina Marazza a Mezzomerico. Alle 15.30 insieme a Laura Di Gianfrancesco presenterà il romanzo storico Le due mogli di Manzoni di Solferino editore. Seguirà giovedì 11 maggio alle ore 21.00 a Cameri Sara Poma con Il coraggio verrà edito da Harper Collins, introdotta da Maria Paola Arbeia. Sabato 13 maggio ad Arona Rosa Teruzzi con Federica Mingozzi presenteranno l’ultimo giallo dell’autrice Il valzer dei traditori, pubblicato da Marsilio. Laura Di Gianfrancesco, sabato 20 maggio alle ore 16.00, incontrerà a Trecate Paola Cereda con il libro edito da Giulio Perrone editore La figlia del ferro. Domenica 21 maggio alle ore 16.00 sarà la volta di Cerano che ospiterà Sara Gambazza con il libro Ci sono mani che odorano di buono, edito da Longanesi, modera Federica Mingozzi. BantAutori si concluderà a Bellinzago sabato 27 maggio alle ore 17.00 dove Gianfranco Mammi presenterà con Federica Mingozzi il giallo edito da Nutrimenti editore Pluriball.

Gli eventi sono tutti ad ingresso gratuito e libero sino ad esaurimento posti.

Per informazioni Biblioteca Civica di Cameri Comune Capofila B.A.N.T. biblioteca@comune.cameri.no.it, tel. 0321 510100 / cell. 331 2311264.