
Trecate - "Un anno nel segno della continuità di tutte le proposte culturali per bambini e adulti che hanno finora caratterizzato l’attività della nostra Biblioteca civica". E’ la premessa che il sindaco Federico Binatti e l’assessore alla Biblioteca civica Fortunata Patrizia Dattrino fanno alla presentazione del calendario ufficiale del “Programma eventi 2025” (“Prugrama di mumént dr an”, in dialetto trecatese), "iniziative – precisano il sindaco e l’assessore – che hanno già preso il via, lo scorso 1° febbraio, con l’evento “La Biblioteca ti premia” riservato ai lettori più assidui dello scorso anno, una forma promozione e di incentivo diretto per l’abitudine e l’importanza della lettura a tutte le età che intendiamo continuare a mantenere anche per i prossimi mesi".
Torneranno, innanzitutto, "grazie alla presenza e alla collaborazione dei volontari della Biblioteca, i laboratori di lettura e creativi dedicati a bambini e ragazzi dai 3 ai 9 anni, appuntamenti – dicono in proposito il sindaco e l’assessore – che si terranno anche più volte al mese e che sono anche da considerarsi nella loro funzione di collante sociale e di condivisione degli obiettivi culturali che l’Amministrazione si prefigge di diffondere. A questa proposta accosteremo diverse giornate celebrative dedicate alla poesia, al libro e al diritto d’autore, alla festa della mamma, del papà e dei nonni, alla festa del Piemonte, ai nati nel 2024, e anche le edizioni per il 2025 di iniziative già collaudate come quella dedicata alle decorazioni natalizia, alla sempre apprezzata festa “Natale in Biblioteca”. La novità per quest’anno è rappresentata dall’inserimento di un percorso “Her-story”, ovvero dedicate all’universo femminile, ospitate dall’auditorium “Elena Lucrezia Cornaro Piscopia”, attraverso il quale, in quattro incontri, saranno trattati diversi temi riguardanti l’universo femminile".
Confermata la collaborazione "con il sistema bibliotecario Bant Ovest Ticino, del quale la nostra Biblioteca fa parte da anni, per ospitare presentazioni di libri ed eventi collegati a progetti territoriali" e, in linea con l’obiettivo "contemplato dal nostro programma amministrativo, di valorizzare il patrimonio culturale rappresentato da Villa Cicogna e dalla Biblioteca civica, è prevista anche l’organizzazione di alcuni eventi all’interno dello storico edificio e nel cortile delle magnolie che saranno realizzati anche in collaborazione con associazioni e sodalizi trecatesi e non. A quanto descritto potrebbero inoltre aggiungersi altre iniziative che, al momento, non sono ancora state calendarizzate. Con questa serie di proposte – concludono il sindaco e l’assessore – Villa Cicogna e la Biblioteca civica si confermano il punto di riferimento per la vita culturale della nostra comunità".