Cameri - Il Comune di Cameri in collaborazione con il Parco del Ticino e Lago Maggiore organizza la terza edizione del concorso nazionale “Bosco di Fiabe”, legato alla memoria dell’illustratrice per ragazzi Augusta Curreli (nella foto). Il concorso, destinato a giovani illustratori, vuole ricordare l’attività di una cittadina che si è dedicata con particolare passione alle fiabe tradizionali, ai temi paesaggistici e all’ecologia, sia come illustratrice che come pittrice e insegnante di pittura. Il concorso si prefigge inoltre lo scopo di valorizzare i boschi che si estendono nella porzione di territorio comunale inserita nel Parco del Ticino, di cui Cameri ospita la sede, sottolineando l’importanza della tutela di questo importante bene naturalistico.Per questo motivo la cerimonia di premiazione avverrà in occasione della celebrazione della Festa degli Alberi, con dedica ai vincitori di due alberi nel “Giardino degli Illustratori”.
Possono concorrere illustratori dai 20 fino ai 35 anni, residenti in Italia. I partecipanti dovranno esprimere con le immagini la rivisitazione fantastica dell’antica tradizione fiabesca del territorio piemontese. La fiaba scelta per l’edizione 2013 è “Giuanin senza paura”.
Una giuria di specialisti del settore sceglierà il primo classificato; una giuria parallela di bambini sceglierà un proprio vincitore.
Il Bando del concorso e la fiaba di riferimento sono scaricabili dai siti del Parco del Ticino e Lago Maggiore (www.parcoticinolagomaggiore.it), del Comune di Cameri (www.comune.cameri.no.it) e di Interlinea edizioni (www.interlinea.com).