Trecate - Bravo, anzi bravissimo Giovanni Samuele Pirillo, da tutti semplicemente chiamato 'Samu', che con i suoi splendidi 17 anni è capace di raccontare con naturalezza e un pizzico d'orgoglio gli straordinari risultati ottenuti di recente nel mondo del ballo. "Sono entrato in questo mondo - racconta - 9 anni fa, quindi da piccolissimo. Ho provato vari sport come basket, calcio, sci e nuoto e attività come gli Scout, ma quella della danza mi è entrata nel sangue e da allora è una passione che sento sempre più mia: un vestito perfetto che indosso ogni volta che ballo!"
Ma com'è nata questa passione per il ballo? "Beh, c'entrano i miei genitori... infatti in occasione del loro matrimonio c'eravamo preparati tutti per essere bravi nelle danze al momento dei festeggiamenti. E allora è scattata una scintilla, anche grazie e soprattutto all'incontro con i maestri Egidio Cirigliano e Carola Terrano della New Simply Dance di Romentino. E così dopo tanti, tantissimi allenamenti, ore e ore di ballo e studio, ecco che stanno finalmente arrivando i risultati: nel 2022 ho vinto il campionato combinata B2 a Massa Carrara, superando la concorrenza di una dozzina di altre coppie partecipanti provenienti da tutta Italia. E quest'anno diciamo che ho avuto la conferma del percorso positivo fatto, disputando i campionati a Rimini alla Fiera nella III Categoria Standard, nel Latino americano e nella Combinata. I piazzamenti? Beh, 1° su 18 nella Standard, 16° su oltre 30 concorrenti nel Latino americano e 1° su 10 nella Combinata. Una soddisfazione enorme, anche se non dico che me l'aspettassi, ma sapevo di averci lavorato moltissimo ed ero preparato per questa competizione così difficile e piena di insidie e partecipanti".
Quando parli di allenamenti, cosa intendi? "Il mio programma prevede ben 4 allenamenti alla settimana, molto duri e intensi nella scuola New Simply Dance. Io e la mia compagna di ballo Emily Andra Iuret ci siamo preparati al meglio ed ecco che sono arrivati i riconoscimenti".
E ora che farai? "Preferisco 'fermarmi' un attimo per preparare al meglio le gare della classe A; faremo poi moltissimi stage per conoscere meglio e farci conoscere meglio in un mondo così particolare e difficile come quello del ballo. Gireremo tutta l'Italia dalla Sicilia al Veneto, passando per la Toscana".
E da 'grande' come ti vedi? (sorride) "Mah, di sicuro mi piacerebbe rimanere in questo mondo, magari come maestro di ballo un giorno e poi competere con i ballerini più bravi al mondo".
Vuoi vedere che a... Ballando con le stelle tra qualche anno la conduttrice Milly Carlucci annuncerà anche Samuele Pirillo da Trecate tra i maestri che 'accompagnano' i Vip in gara?
Gianmaria Balboni