Trecate - L’elegante Villa Cicogna di Trecate, costruita sul sito dove anticamente sorgeva il castello della città, è la sede dell’ultimo appuntamento dell’iniziativa “Una nuova Provincia in cartolina. Fotografiamo i Comuni novaresi”. “C’era una volta Trecate in cartolina” è il titolo dell’evento che presenta le nuove cartoline della Provincia novarese, compresa quella di Trecate realizzata con lo scatto di Daniela Antonini, con esposizione e proiezione a cura dell’Associazione Trecatese per la Storia e la Cultura Locale. Interverrà Rosangela Panigati e sarà presente per un saluto Enrico Ruggerone sindaco di Trecate e vicepresidente della Provincia.
Durante l’evento di Trecate, come nei precedenti incontri svoltisi a Novara, Miasino, Vinzaglio e Castelletto Sopra Ticino, saranno distribuite gratuitamente alcune copie delle cartoline così che, partecipando a tutti gli appuntamenti, sia possibile avere la collezione completa. Ogni Comune ha inoltre a disposizione numerose copie della propria cartolina, mentre presso l’URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico della Provincia di Novara (palazzo Natta, piazza Matteotti 1) sono in vendita i cofanetti con tutte le 30 cartoline.
“C’era una volta Trecate in cartolina” conclude il primo anno di “Una nuova Provincia in cartolina. Fotografiamo i Comuni novaresi”, il concorso fotografico organizzato dalla Provincia di Novara in collaborazione con la casa editrice Interlinea e la Società Fotografica Novarese che in tre anni realizzerà le nuove cartoline di tutti i Comuni della Provincia di Novara, circa trenta per anno, attraverso un concorso fotografico aperto a tutti, scuole comprese, che in questa prima edizione 2016 ha raccolto il consenso e la partecipazione di centinaia di cittadini. Una giuria di rappresentanti degli enti promotori ha selezionato le prime trenta immagini per i comuni di Barengo, Borgo Ticino, Briga Novarese, Casalvolone, Castelletto Ticino, Cavaglietto, Cerano, Comignago, Cureggio, Divignano, Fara Novarese, Ghemme, Granozzo con Monticello, Grignasco, Lesa, Mandello Vitta, Massino Visconti, Miasino, Novara, Pella, Pettenasco, Pisano, Pombia, San Nazzaro Sesia, San Pietro Mosezzo, Soriso, Suno, Trecate, Vaprio d’Agogna e Vinzaglio. Tutte le fotografie partecipanti, caricate sulla pagina Facebook della Provincia di Novara, sono inoltre passate al vaglio degli utenti social i quali, attraverso lo strumento dei “Like”, ha selezionato altre tre immagini i cui autori sono stati premiati nel grande evento di premiazione e mostra di sabato 12 marzo a Novara.