Cameri - Sono passati 25 anni da quando Massimo Carlotto pubblicò “Il Fuggiasco”, il suo primo romanzo autobiografico (edizioni E/O, 1995). Da allora sono oltre trenta i romanzi con i quali ha raccontato tutti noi, e la nostra società criminogena. Attraverso gli strumenti del noir ha esplorato ogni angolo grigio di quei punti di contatto tra politica, economia, mondo degli affari e criminalità più o meno organizzata. Il suo ritorno negli scaffali in questo inizio 2020 lo ha portato direttamente in cima alle classifiche con “La Signora del martedì”, uscito ancora per lo storico editore E/O edizioni col quale il sodalizio dura da un quarto di secolo.
Carlotto inaugurerà gli appuntamenti della rassegna BANT autori sabato 15 febbraio a Cameri alla biblioteca civica in via Novara 20, alle ore 15.30.
Carlotto col nuovo romanzo ha messo insieme tre personaggi da commedia umana Ottocentesca, a loro modo dei marginali, tutti protagonisti alla pari del romanzo, che però sono anche uno specchio potente della società. La storia cattura sin dalle prime pagine, e non potrebbe essere diversamente: perché la distinta “signora del martedì” si infila ogni settimana rigorosamente dalle 15 alle 16, nella stanza numero 3 della pensione Lisbona dove ad attenderla c'è Bonamente Fanzago, attore porno in disarmo che arrotonda come gigolò? A rendere tanto più intrigante l'incipit c'è il fatto che alla reception ad accoglierla, nonostante tra loro si detestino quasi fossero due vecchie megere, ci stia il signor Alfredo, un sessantenne che ama vestirsi in abiti femminili e che ha fatto della sua pensione un rifugio per anime in cerca di libertà. Certamente c'è il delitto, e c'è la trama a orologeria alla quale Carlotto ci ha abituato in tutti questi anni. Ma è innegabile che stavolta il buio da scavare sia più una faccenda interiore, che richiama i grandi romanzi della commedia umana.
Carlotto a Cameri sarà introdotto da Piergiorgio Pulixi. Ingresso libero, ma posti limitati. Durante tutti gli appuntamenti di BANT autori sarà possibile dialogare con gli scrittori ed effettuare il “firma copie”. La rassegna è organizzata dal BANT in collaborazione con la Feltrinelli point di Arona. Per maggiori informazioni c’è il sito www.bibliotechebant.it.