Cameri - Inizia un mese “intenso” a Cameri, con molte date da segnare in agenda. Luogo: la Biblioteca civica… ma non solo! Primo appuntamento giovedì 9 maggio alle ore 21 in Biblioteca con lo spettacolo “Ecce Lupo”, un monologo ambientato in un’aula di tribunale in cui sarà il pubblico, trasformato in giuria popolare, a decidere il destino dell’accusato (un pastore reo di aver ucciso un lupo) dopo aver ascoltato le deposizioni dell’accusato e dei testimoni, da un biologo a un cacciatore a un attivista anti-caccia. Le domande con le quali gli spettatori-giudici si dovranno confrontare diventano sempre più scomode, incalzanti e sorprendenti, fino ad arrivare al cuore del rapporto tra gli esseri umani e gli altri esseri viventi. Con Davide Fabbrocino, drammaturgia di Giuseppe Della Misericordia, regia di Andrea Robbiano, disegno luci di Enzo Ventriglia.
Domenica 12 maggio alle ore 17 il cortile della Biblioteca sarà animato dalla “Festa di Primavera” con il concerto di LunaMea Band, docenti, musicisti e grandi Amici di Music’attiva APS, Santi Isgrò (chitarra), Carmelo Isgrò (basso), Andrea Attena (batteria), Mauro Masini (tastiera), Manuela Brignola (violino), Roberto Barcellini (chitarra), Paolo Airoldi e Nora Mello Grand (voci). Ascolteremo brani di artisti come Sting, Aerosmith, Robbie Williams, Alex Britti, Zucchero, Ligabue, Queen, Amy Winehouse, U2 e altri ancora.
Un altro incontro “a tema lupo” si terrà giovedì 16 maggio alle ore 21 a Villa Picchetta, una serata informativa con Paola Trovò e Luca Giunti dal titolo “Il lupo: gestione e monitoraggio della specie nell’EGAP Ticino Lago Maggiore”.
Ancora musica nel cortile della Biblioteca giovedì 23 maggio alle ore 21 con il concerto-omaggio a Leonard Cohen “Dance me to the end of love” con Federico Sirianni (voce, chitarra, tastiera), Cristina Meschia (voce), Veronica Perego (contrabbasso) e Elisabetta Bosio (violino). Leonard Cohen, artista ebreo canadese, cantautore, scrittore e poeta scomparso nel 2016, è ricordato ripercorrendone la carriera a partire dalla canzone che dà titolo allo spettacolo: «”Dance me to the end of love” derivava dall’aver letto che in alcuni campi di sterminio, accanto ai forni crematori, un gruppo di musicisti veniva costretto a suonare mentre era in corso quest’orrore. E quei suonatori erano le persone il cui destino li legava a questo orrore, poiché suonavano le loro musiche tradizionali mentre i compagni di prigionia venivano uccisi e bruciati. Quella musica è il concetto dell’amore “finché morte non ci divida”» (Leonard Cohen).
Venerdì 24 maggio alle ore 21 in Biblioteca ci sarà “Facciamo Natura”, una serata con Alberto Oliveri a cura dell’Associazione Fotografica Camerese Prospettive.
Sabato 25 maggio alle 10:30, sempre in Biblioteca, si terrà la premiazione della prima edizione del concorso di pittura “Achille Marchetti”.
Domenica 26 maggio (ore 16:30, cortile della Biblioteca) l’appuntamento è con il concerto della Cambra Young Band e i saggi degli strumenti bandistici della Scuola di Musica Diapason, a cura della Banda Margherita di Cameri.
Le iniziative di “Maggio in biblioteca… e dintorni” si concluderanno con un appuntamento di “Libri&Musica” giovedì 30 alle ore 21 in Biblioteca con la presentazione dell’ultimo libro di Michele Marziani “Dove dormi la notte. Un racconto di Resistenza, pesca e socialismo”. L’autore sarà accompagnato da Federica Mingozzi, con musiche dalla Scuola di Musica Diapason di Cameri.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero. In caso di maltempo gli incontri previsti nel cortile della Biblioteca si svolgeranno in Sala Polivalente.
Sempre a maggio, e sempre in Biblioteca, continuano le letture per bambini, a prenotazione obbligatoria presso la Biblioteca: sabato 4 alle ore 10 (7-11 anni), sabato 11 alle ore 11 (3-6 anni, in inglese), martedì 14 alle ore 16:30 (3-6 anni) e sabato 25 alle ore 10 (1-3 anni).