Share |

CANTIAMO IL BEATO

CONCORSO LETTERARIO PER LA COMPOSIZIONE DI UN INNO AL BEATO PACIFICO DA CERANO

Cerano - Il concorso letterario “Cantiamo al Beato” è promosso dall’Associazione Alterati in Chiave di Cerano con il patrocinio del Comune di Cerano allo scopo di offrire alla popolazione un inno per celebrare i seicento anni dalla nascita del Beato Pacifico da Cerano. La partecipazione è pertanto gratuita e aperta a tutti. "Possono partecipare - spiega il presidente Matteo Ossola - gruppi di persone e singoli individui. Il lavoro presentato dovrà essere un testo poetico e di carattere innodico, dedicato al Beato Pacifico da Cerano, in lingua italiana oppure in vernacolo ceranese (corredato di traduzione in italiano). L’elaborato dovrà essere originale, inedito, mai diffuso, né presentato in altri concorsi letterari, pena l’esclusione dal Concorso; il componimento deve prevedere un titolo, può avere ritornello e strofe (queste ultime dovranno avere tra loro lo stesso numero di versi)".

Ogni partecipante o gruppo potrà presentare un solo elaborato.

I lavori potranno essere consegnati in due diverse modalità: Consegna a mano Il partecipante dovrà consegnare presso la Biblioteca di Cerano (NO). Gli orari di apertura della biblioteca di Cerano, sita in via Monsignor Marchetti 1, sono disponibili al seguente link: https://www.comune.cerano.no.it/servizi-comunali/biblioteca/). Consegna online

Il partecipante dovrà accedere alla pagina Facebook degli Alterati in Chiave (https://facebook.com/AlteratiinChiave) o sul sito, inquadrare il QR code presente sulla locandina e compilare il modulo di iscrizione al concorso letterario 'Cantiamo il Beato', in tutte le sue parti, allegare l’opera in formato .pdf e gli altri documenti richiesti in formato .pdf o .jpeg.

Tutti i lavori dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12 di martedì 2 aprile 2024. Le opere pervenute saranno valutate da una giuria composta da membri di chiara competenza nominati dall’Associazione Alterati in Chiave. I giurati esamineranno i lavori e li giudicheranno secondo i seguenti criteri: aderenza al tema, musicalità del testo, originalità del contenuto, forma e struttura, stile e uso di figure retoriche, attinenza a eventuali fonti storiche. Decreteranno dunque una classifica delle opere più meritevoli. Il giudizio della giuria è insindacabile e inappellabile. L’esito del concorso sarà opportunamente pubblicizzato attraverso i canali social dell’associazione e la stampa locale.

Il lavoro vincitore, insieme con eventuali lavori menzionati, saranno resi noti entro il 14 Aprile 2024 e i rispettivi autori saranno invitati, insieme con tutti i partecipanti, alla serata di premiazione che avrà luogo mercoledì 5 giugno 2024 (l’orario verrà comunicato tramite social e via mail).

Al vincitore sarà consegnata una targa di riconoscimento.

A tutti i partecipanti sarà conferito un attestato di partecipazione. • In caso di lavori che raggiungano un punteggio superiore a 90/100, il migliore sarà messo in musica dal M° Andrea Buonavitacola su commissione dell’Associazione Alterati in Chiave, e l’inno verrà eseguito dai gruppi vocali Alterati in Chiave e Alterazioni Giovanili durante la serata di premiazione.

In caso di eventuali lavori meritevoli di menzione potrà essere assegnato un riconoscimento speciale. Nel caso in cui la manifestazione non possa avere luogo per cause di forza maggiore, la cerimonia verrà rinviata a data da destinarsi: si consiglia di consultare frequentemente la propria casella di posta elettronica, nonché i portali dell’Associazione (sito internet e profili social) per rimanere sempre aggiornati. Il bando completo di tutte le informazioni è consultabile sulla pagina Facebook degli Alterati in Chiave (https://facebook.com/AlteratiinChiave) oppure recuperabile in formato cartaceo presso la biblioteca di Cerano.

Per maggiori informazioni, potete contattarci al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteriaalteratiinchiave@gmail.com.

"Provenienti da esperienze canore molto differenti - raccontano dal gruppo - che spaziano dal canto madrigale alla musica rock, dalla musica New Age al Musical, gli Alterati in Chiave hanno deciso di unire le loro capacità vocali ed esprimere il loro amore per il canto attraverso la musica polifonica. Alterati in Chiave nascono a Cerano (Novara) come vocal ensemble nel 2010 e diventano associazione nel 2012. I brani che compongono il loro repertorio spaziano dai canti sacri alla musica contemporanea, passando per raffinati arrangiamenti di musica pop. Alterati come i segni di diesis o bemolle in testa (in chiave) ad uno spartito, ma anche "Alterati" derivante dalla parola "altri" e cioè particolari, diversi dallo standard. Comunque ed in ogni caso quello che li contraddistingue è l'esecuzione di brani con l'uso esclusivo della voce, senza accompagnamento strumentale".