Cerano - “Tante saranno le iniziative del carnevale ceranese che quest’anno si rinnova nel programma. Alcuni appuntamenti sono curati dall’Amministrazione comunale, ma, ancora una volta, dobbiamo ringraziare anche le numerose realtà associative del nostro paese, che si sono rese e si rendono disponibili ogni giorno dell’anno a collaborare con noi, rendendo Cerano un paese più ricco e più vivo”. Il sindaco Andrea Volpi presenta con queste parole il programma relativo al Carnevale a Cerano. “Divertimento e voglia di stare insieme – prosegue Volpi – sono gli elementi che caratterizzano le proposte di intrattenimento che mirano ad aggregare il maggior numero di persone possibili perché in fondo c’è un po’ di quell’essere bambini in ognuno di noi”.
L’assessore alla Cultura Daniela Bolognino e il consigliere delegato alla comunicazione Samuele Sapio spiegano “negli ultimi anni il nostro Carnevale è sempre stato poco valorizzato ed ancor di più le Associazioni che da anni con invidiabile impegno ed energia lo hanno portato avanti. Il nostro lavoro è stato quello di unire le Associazioni per iniziare una proficua collaborazione per questo ed altri eventi. La novità di quest’anno sarà la presenza di numerose maschere provenienti dai paese della zona che verranno a farci visita, proprio una nostra volontà che simboleggia il valore della collaborazione”.
Il primo evento, che vedrà protagoniste le nostre maschere locali, ovvero Re Marzapan (Aurelio Ubezio) e Regina Quidiina (Sara Gianella), sarà domenica 9 febbraio con la trasferta ad Oleggio, cittadina nota proprio per il suo storico Carnevale, cui Cerano con la sua delegazione parteciperà dopo molti anni di assenza. Si continuerà domenica 16 febbraio con il tradizionale Concorso delle mascherine in Sala Crespi, Piazzale EX C.V.T. in collaborazione con l’associazione Comitato Quattro Cantoni. Ingresso libero. Sabato 22 febbraio dalle ore 10 alle ore 12 in biblioteca ci sarà un simpaticissimo e divertentissimo laboratorio gratuito per i bambini che vorranno decorare la loro maschera. L’evento più importante si terrà alla sera con la prima edizione della manifestazione denominata “Gran Veglione di Carnevale” in Piazza Crespi organizzata dall’Amministrazione e dalle Associazioni. Inizio dello spettacolo alle ore 21 con l’entrata in corteo delle maschere ceranesi, della corte di cuochi, e di tutte le maschere dei paesi limitrofi che hanno accettato l’invito. I Comuni presenti saranno: Trecate, Vespolate, Galliate, Bellinzago, Oleggio, Castelletto Ticino, Cameriano e Novara che fra le altre cose domenica 23 febbraio sarà presente a Cerano con una delegazione di sfilanti. Davvero un incoraggiante inizio per la prima edizione. Ci sarà la presentazione ed un piccolo riconoscimento per ognuno di loro, la consegna delle chiavi da parte dell’Amministrazione Comunale e l’immancabile discorso alla popolazione ..dove se ne sentiranno delle belle! A dare l’inizio alla serata sul palco allestito ci sarà una sigla speciale dedicata ai nostri reali curata dalla scuola di danza “Rainbow Danzalab Asd”. Grazie al supporto del Comitato Genitori e della nostra Pro Loco ci sarà animazione ed un ricco buffet a base di dolci, chiacchere, tortelli e bevande calde distribuite gratuitamente. Premi per le maschere più belle, truccabimbi e facepainting coloreranno la piazza che vedrà sul palco l’esibizione di una cover band di cartoni animati e sigle anni’80-’90-’00 “I Cavalieri di Zara” che faranno cantare e ballare tutti i presenti. In caso di maltempo la manifestazione si terrà in Sala Polivalente G.B. Crespi.
Domenica 23 febbraio ci sarà la consueta sfilata dei carri allegorici per le vie del paese, con partenza alle ore 15 dal piazzale del mercato ed arrivo in piazza Crespi intorno alle 16,30. Grazie al Comitato Quattro Cantoni, la Banda Musicale Sansottera, gruppi mascherati di associazioni o spontanei, e per la prima volta avremo come ospiti la corte del re Biscottino di Novara; il corteo arriverà in Piazza dove ci sarà musica, intrattenimenti e sorprese per i più piccoli ed una gustosa merenda offerta dal Comitato Genitori. (In caso di maltempo ci sarà una festa con merenda e animazione presso la Palestra Comunale a partire dalle ore 16,30). Alla sera ore 21 presso il Centro dell’Amicizia sito in Via Besozzi, ci sarà una festa in maschera organizzata dai volontari del centro e dalla Parrocchia con musica e tanto divertimento.
Per le giornate di sabato 22 e domenica 23 febbraio ci sarà la vendita delle chiacchiere, preparate dai volontari dell’oratorio, in piazza il cui ricavato sarà destinato all’oratorio.
Martedì 25 febbraio ci sarà la sfilata dei carri allegorici per le vie del paese con la stessa modalità della domenica, con arrivo in piazza Crespi, saluto agli anziani della casa di riposo Besozzi a cura delle maschere e la fine del Carnevale. Un grazie a tutti coloro che a titolo gratuito si impegnano per dare colore al nostro paese, alle Associazioni, alla Parrocchia.