Trecate - (i.p.) Tutto pronto per il primo grande ospite del Celebrità 2015! Dopo che era stato a Trecate anche la scorsa estate e il loro arrivo era stato ‘immortalato’ dalle telecamere di Rai2 per un servizio sul ‘mondo dei giovani e della notte’, ecco che sabato 10 gennaio ritorna la combriccola de Il Pagante (Eddy Veerus cantante, Roberta Branchini cantante, Federica Napoli cantante, Guglielmo Panzera fondatore e Alfredo Tomasi fondatore).
“Il Pagante – si legge nella nota biografica del gruppo – nasce come pagina Facebook nel 2010. L’idea originaria era quella di fare sarcasmo su determinati atteggiamenti radicati nel sostrato giovanile milanese, consolidatisi nel tempo e diventati fonte di omologazione di massa. Il Gruppo iniziale ha però subito negli anni una forte evoluzione, che lo ha portato a raggiungere importanti risultati non solo in quello che è diventato il suo core business (la musica), ma anche nei numerosi settori in cui è attivo. L’idea che sta alla base delle canzoni prodotte è quella di ricreare ambienti e situazioni tipicamente giovanili, attraverso indagini approfondite riguardanti il mondo della vita notturna, la scuola, il divertimento e le implicazioni che questi momenti della socialità hanno nella formazione dei ragazzi italiani”.
Tutti inizia con la prima hit ‘Entro in pass’. “Uscita nel gennaio 2012, è il nostro primo successo. L’ingresso in discoteca con il cosiddetto pass (omaggio) costituisce la tematica principale. La qualità amatoriale del video (girato con uno smartphone) e dell’audio fanno capire come il nostro primo intento fosse solamente quello di divertire il pubblico. Lo "slang" e i costanti riferimenti a determinate zone, scuole e punti di ritrovo tipici dei giovani milanesi, fanno di Milano e del suo particolare mood la vera protagonista della canzone”.
Quindi sono usciti altri pezzi che i giovanissimi conoscono a memoria, visualizzati su youtube e altri canali musicali milioni di volte e che sono diventati anche ‘slang’ in uso comune tra loro, se devono comunicare di persona o attraverso i social. Alcuni esempi? ‘Si sboccia’ (“A meno di sei mesi dal lancio di Entro in Pass, decidiamo di approfondire nuovamente il tema del divertimento in discoteca, questa volta con forti riferimenti al rapporto dei giovani con l’alcol. Il titolo è rappresentativo di una tendenza radicata in tutti i locali del mondo, e l’intro, costituito dal momento essenziale della riconsegna delle prevendite da parte dei pr ad un fantomatico “gestore”, vuole essere un piccolo ritratto folcloristico dei meccanismi italiani che sottostanno alla gestione di un certo tipo di eventi”), ‘Balza’ (“Alla fine della stagione estiva 2012 decidiamo di dare il bentornato sui banchi a tutti i fan con un brano che affronta senza mezzi termini il rapporto tra i giovani e la scuola. Neologismo tipicamente milanese, il verbo “balzare” fa parte del vocabolario di tutti i giovani d’oggi, soprattutto grazie al nostro successo, che ci ha permesso di cominciare a esibirci in diversi locali del nord ovest italiano. Memorabile il nostro primo evento a Genova e da segnalare l’ingresso nel Gruppo di Eddy Veerus”), ‘Sbatti’ (“Dopo il successo del singolo "Balza", prendiamo una pausa di riflessione per cominciare a lavorare seriamente a un nuovo pezzo, che verrà lanciato a giugno 2013. Presto diventata la hit dell’estate, #Sbatti sarà suonata in tutti i locali italiani, e otterrà una tale diffusione da raggiungere nell'arco di un anno quasi quattro milioni di visualizzazioni su YouTube. Il ritmo incalzante e il testo coinvolgente lo rendono uno dei lavori più riusciti, tanto da garantire al nostro progetto una penetrazione nazionale non solo in termini di notorietà mediatica, ma anche in termini di partecipazione ad eventi e concerti”) e ‘Pettinero’ (“Questo lavoro dimostra come l’intento sia di crescere sempre di più, cercando di coinvolgere tutti i giovani italiani e di vendere un prodotto commerciale a un bacino d’utenza il più esteso possibile, senza mai snaturare l’intento originario di divertire e di far ballare. Due milioni di visualizzazioni in meno di sei mesi è uno tra i tanti risultati raggiunti, che testimoniano la nostra crescita costante e costituiscono un forte incentivo motivazionale per la nostra volontà di continuare a essere motivo di unione nel mondo dei giovani, attraverso il coinvolgimento che la nostra musica ci permette di creare”).
Sabato 10 saranno al Celebrità di Trecate per presentare la loro ultima cliccatissima hit: ‘Faccio after’: “L’after – sottolineano –è il party mattutino che si svolge spesso in ville o loft privati ed è inteso come il naturale proseguimento della lunga festa notturna. L’after è l’emblema della mondanità crepuscolare, è il desiderio di giovinezza che vuole esprimersi anche in tarda serata, rompendo la distinzione tra giorno e notte. L’after è il modo di essere con cui il week end pretende di diventare un flusso continuo di divertimento e spensieratezza. Faccio after perché non ho sonno, faccio after perché non riesco a smettere di ballare, faccio after perché voglio godermi il fascino dell’alba con gli amici. Faccio after perché voglio che la notte non finisca mai”.
E la notte non finirà mai al Celebrità. Il Cele è aperto anche il venerdì sera ad ingresso libero (rigorosa selezione all’ingresso) col progetto Fr1day che sta avendo un successo incredibile (sinora sempre ‘sold out’). Info e prenotazione tavoli: 335 6966408 – www.discotecacelebrita.com.